Pubblicato in: Viaggi e Visite

Visite guidate per adulti alla Veneranda Fabbrica del Duomo

Oriana DaviniOriana Davini 10 mesi fa
Terrazze del Duomo di Milano

Una serie di visite guidate alla scoperta dei luoghi nascosti del Duomo di Milano, normalmente non accessibili al pubblico: tornano le visite guidate per adulti alla cattedrale simbolo della città organizzate dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

I nuovi appuntamenti speciali – quattro in totale, uno al mese da gennaio ad aprile – saranno dedicati alle arti meno note: dalla pittura all’oreficeria fino alla scultura, per conoscere alcuni dei capolavori custoditi all’interno del Museo e delle aree meno visibili del Duomo.

Visite guidate: il programma

  • Sabato 20 gennaio, h. 11.30 – Gli ori del Duomo: visita guidata al Candelabro Trivulzio, collocato di fronte all’altare della Madonna dell’Albero (solitamente non accessibile ai turisti) e donato al Duomo nel 1550 ma risalente all’epoca medievale. La visita si concluderà nella Sala del Tesoro del Museo del Duomo, per osservare le delicate suppellettili medioevali in avorio, l’Evangeliario e la Croce di Ariberto di Intimiano, le paci, i calici e gli ostensori di ‘500 e ‘600, fino ai tesori di epoca borromaica (durata 60 minuti, costo 11 euro)
  • Sabato 24 febbraio, h. 15.30 – La pittura del Duomo: visita guidata ai dipinti relativi agli altari del Duomo ed esposti nelle sale borromaiche del Museo. Solo con l’arrivo di San Carlo e con la ristrutturazione del presbiterio, infatti, si provvide alla creazione degli altari laterali dove comparvero le prime grandi pale d’altare e gli antoni degli organi, mentre al nipote Federico Borromeo si deve la serie dei Quadroni. (durata 60 minuti, costo 11 euro)
  • Sabato 17 marzo, h. 15.30 – La scultura delle origini: visita guidata alla zona absidale, alla Sacrestia Aquilonare e alla sala delle origini nel Museo, solitamente non accessibile al pubblico, per capire da dove è iniziata la costruzione del Duomo (durata 60 minuti, costo 11 euro)
  • Sabato 21 aprile, h. 15.30 – La Scultura della modernità fra ‘800 e ‘900: visita guidata alle Terrazze e alle sale dedicate alla scultura fra Ottocento e Novecento in Museo, per capire come la Veneranda Fabbrica si sia rinnovata nei secoli e come è cambiato l’apparato scultoreo (durata 90 minuti, costo 26 euro adulti, 18 euro bambini da 6 a 12 anni)

Prenotazione obbligatoria:

  • da lunedì a venerdì scrivendo a visite@duomomilano.it o chiamando il numero 02 361691
  • sabato e domenica a visite@duomomilano.it o al numero 0272023375

Visite Guidate a partenza fissa

Una passeggiata tra le guglie: il percorso delle Terrazze al momento del tramonto, una delle parti più suggestive della Cattedrale con un’impagabile vista sulla città (durata 60 minuti, biglietti 18 euro intero, 9 euro ridotto). Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria 1 – (Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/A).

Calendario

  • 27 gennaio, h.16
  • 10 febbraio, h. 16
  • 3 – 24 marzo, h. 16
  • 2 – 8 – 15 – 22 – 29 aprile, h.16

Duomo tour – Percorso: Duomo, Area Archeologica e Terrazze. Il Tour prende avvio dall’area archeologica sotto il Duomo per scoprire il Battistero e la storia della Chiesa di Santa Tecla, ammirare San Giovanni alle fonti, il primo battistero a pianta ottagonale della cristianità, e conoscere i resti delle murature tardo romane appartenenti ad una Milano di età Imperiale. Si prosegue all’interno della Cattedrale e poi in ascensore fino alle Terrazze.  (durata 90 minuti, biglietti 26 euro intero, 18 euro ridotto).

Calendario

  • 13 gennaio, h. 16
  • 3 – 17 febbraio, h.16
  • 10 marzo, h.16
  • 7 – 14 – 25 – 28 aprile, h.16

Potresti essere interessato a: