Pubblicato in: Food e Sagre

Aperitivi in lingua araba al Mercato Lorenteggio

mercato-lorenteggio
Foto: © Martin Zangerl on Unsplash

Il sabato pomeriggio al Mercato Lorenteggio si unisce l’utile al dilettevole: un aperitivo e un corso di lingua araba per abbattere le barriere e valorizzare la diversità linguistica e culturale.

Il corso si compone di cinque incontri di conversazione, condotto da insegnanti madrelingua araba, il sabato pomeriggio dalle 17 alle 19, secondo il seguente calendario: 13 ottobre,  20 ottobre, 27 ottobre, 10 novembre, 17 novembre.

I partecipanti saranno divisi in gruppi, a seconda del livello (principiante, intermedio, avanzato) ed è possibile iscriversi all’intero ciclo o al singolo appuntamento, comprensivo di una consumazione per ogni incontro. Per registrarsi, basta compilare il form online.

L’iniziativa è nata per dare spazio alla diversità linguistica e culturale come elementi di centrale importanza per le persone e per i territori che abitano. Nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, dove la percentuale di stranieri si attesta al 33% (su una media cittadina del 19%), la lingua può diventare un vero e proprio strumento di trasformazione sociale.

Dopo aver cercato nel quartiere, Mercato Lorenteggio ha così selezionato un gruppo di madrelingua araba che insieme a Dynamoscopio, Comunità del Giambellino e Asnada, ha intrapreso un percorso di formazione e co-progettazione, diventando promotore di questa offerta culturale.

Potresti essere interessato a: