Pubblicato in: News

WOW Festival, Walk The Talk: l’evento dedicato al soul marketing per l’imprenditoria femminile sbarca a Milano

Redazione 1 anno fa
WOWFestival2022-min

Si terrà il 23 marzo, dalle 18 alle 20 a Milano, presso la sede di Questionmark Hub Via Vincenzo Forcella, 7/13, l’appuntamento con WOW Festival – Walk The Talk, da un’idea di Marianna Penna, esperta di comunicazione e marketing strategico, fondatrice della WOW Agency&Academy.

WOW è acronimo di Women of Worth, ovvero “Donne di Valore” e inizia la sua 2° edizione da Napoli per poi raggiungere Milano il 23 marzo e Roma il 29 marzo. La chiusura del festival si terrà a Napoli, con premiazione delle due donne vincitrici del contest “I Wish 2 WOW” (Desidero Stupire) il 2 aprile all’Hotel San Francesco al Monte.

Le donne ideatrici dei due progetti vincitori riceveranno il premio realizzato dalla jewellery designer napoletana Elisabetta Marinelli e orientamento in ambito legale, finanziario e di marketing e comunicazione affinché il loro progetto possa prendere forma.

WOW Festival, Walk The Talk: il soul marketing per le imprenditrici

Sostenere le donne per sostenere il mondo è il nostro motto. Attraverso il nostro principio di comunità basato sulla generosità e collaborazione tra donne, forniamo formazione ed un approccio di “soul” marketing per aiutare le imprese femminili a perseguire la loro crescita a un ritmo sostenibile” racconta l’ideatrice Marianna Penna e continua: «Un marketing che possa avere un impatto su una comunità, costruendo, innanzitutto, la propria fiducia interiore come persona, connettendosi con il proprio scopo e allineandolo con la giusta mentalità, vestendosi per questa ed essere preparate ad affrontare la sfida dei tempi attuali, facendo squadra con altre donne“.

Il concept nasce durante la pandemia e si sviluppa in un percorso ibrido tra attività on line e in presenza il cui programma è consultabile sulla pagina dedicata.

Dalla pandemia al workshop di soul marketing

«Dopo due anni a stretto contatto con donne imprenditrici tra Londra e l’Italia, con le loro sfide lavorative e quelle personali ho concepito la sua agenzia marketing con un approccio olistico. Nell’ultimo anno, tra i diversi programmi, supportata da un team di esperte in diverse discipline, ho creato il workshop “Soul, Mind & business” che ha esordito a Ottobre 2022 al Royal Albert Hall di Londra e che ora è diventato un format portato in giro per sensibilizzare le partecipanti individuali e le imprese ad approcciarsi al marketing in modo più “umano”. 

Questo workshop è il risultato di una ricerca maturata nel mio percorso personale e professionale per rendere il marketing meno aggressivo, più accessibile per le imprenditrici ma soprattutto meno estenuante e divoratore di come lo è stato durante la pandemia. Una zona di confine tra il virtuale ed il reale dove la donna può essere presente, cosciente ed efficiente ottenendo dei risultati sostenibili, che porta una dose di benessere».

Supporto alle donne con il soul marketing

Sostenere le donne per sostenere il mondo è il nostro motto. Attraverso il nostro principio di comunità basato sulla generosità e collaborazione tra donne, forniamo formazione ed un approccio di “soul” marketing per aiutare le imprese femminili a perseguire la loro crescita a un ritmo sostenibile. Un marketing che possa avere un impatto su una comunità, costruendo, innanzitutto, la propria fiducia interiore come persona, connettendosi con il proprio scopo e allineandolo con la giusta mentalità, vestendosi per questa ed essere preparate ad affrontare la sfida dei tempi attuali, facendo squadra con altre donne“.

Le tre C di WOW per il benessere della loro attività

Le donne dovrebbero puntare su 3 cardini per fare impresa, che io definisco “le 3C di WOW: Connessione, Community e Collaborazione” specifica la founder Marianna Penna e continua: “Trovare donne su cui poter contare, fare squadra, offrire supporto per crescere individualmente, ed insieme. Il mindset è, secondo me, la differenza cruciale tra il contesto italiano e quello inglese. È la capacità di accettare ciò che non si conosce, rispettandolo anche se non lo si condivide. Questo approccio, più diffuso in UK, consente di imparare da diversi approcci culturali e ad abbracciare nuovi modi di pensare, collaborare oltreconfine e fare impresa.  Di converso, la cultura e la creatività italiana sono oggetto di desiderio per i tanti che fanno impresa e intendono fate la differenza a livello internazionale“.

Il contest e le modalità di partecipazione

Il 2 aprile, presso la sede dell’Hotel San Francesco al Monte, si terrà la premiazione del progetto inglese e italiano tra quelli pervenuti durante il contest “I Wish 2 WOW” (Desidero Stupire), con tema “Io sono il racconto. Stupisci con la tua storia” (I’m the narrative), in occasione della 2° edizione del Festival WOW.

Il contest è rivolto a donne, in Italia e nel Regno Unito, che desiderano avviare una propria attività di impresa. Le concorrenti, al contest, potranno partecipare con un proprio progetto che risponda ai 4 criteri previsti dal regolamento:

  • Un’idea geniale (autentica/originale/innovativa)
  • Impatto sociale (impatto economico, ambientale, culturale e/o ponte culturale)
  • Comunità (creare una rete, una comunità, basata sui valori di uguaglianza, inclusione e diversità)
  • Fattibilità (idea basata su un modello remunerativo efficiente che permetta la sua sostenibilità)

Le due vincitrici, una italiana ed una inglese, che si aggiudicheranno il Premio WOW riceveranno il supporto mentoring di 4 esperte, in diverse aree del marketing, del team dell’agenzia e academy Women of Worth (Donne di Valore), oltre a quello di orientamento in ambito legale e finanziario affinché il loro progetto possa prendere forma.

Le adesioni al contest si chiuderanno venerdì 26 marzo 2023.