Pubblicato in: Food

Pizza Day: dove celebrare a Milano la giornata della pizza

pizza-day-milano-min

Il 17 gennaio è il World Pizza Day, la giornata più amata dai fan di tutto il mondo del piatto italiano per eccellenza. Nata nel 2017, la giornata della pizza si festeggia il giorno di Sant’Antonio, protettore dei pizzaioli. Scopriamo dove celebrare a Milano questa ricorrenza deliziosa!

Bioesserì

La pizza invernale speciale di Bioesserì

Nelle sedi di Brera e Porta Nuova Biosserì festeggia la Giornata della Pizza con una ricetta speciale con fior di latte di Agerola, salsiccia toscana Salumifici dal Borgo, tartufo nero di Norcia e pepe nero, disponibile solo il 17 gennaio a pranzo e cena.

Le pizze di Bioesserì sono caratterizzate da ingredienti ricercati, tra eccellenze italiane e piccole realtà locali, unite sopra un impasto particolarmente leggero, grazie alle 72 ore di lievitazione. E se non dovesse piacervi la pizza nessun problema (a parte le implicazioni morali): entrambi i locali propongono piatti per tutto l’arco della giornata, dalla colazione alla cena, compresi pranzo e aperitivo!

Pandenus

La pizza al padellino di Pandenus

Nelle sette sedi milanesi di Pandenus, osteria con menù curato dallo chef stellato Enrico Bartolini, il World Pizza Day si celebra a suon di pizza al padellino, realizzata con una speciale lievitazione all’interno di un padellino di ferro (o di alluminio), prima della cottura in forno. Il risultato è una pizza morbida e leggera, con un fondo croccante. Da provare anche le classiche e le pizze al tegamino nella sede di Gae Aulenti.

Pizzeria Da Lioniello

La Zuccona, la pizza speciale di Lionello per il Veganuary e il Pizza Day

La pizzeria del pluripremiato Salvatore Lioniello ha aperto a Milano a fine novembre, portando nella metropoli la sua pizza “diversamente napoletana”, tra cui la golosissima My Dad, vincitrice del Mondiale 2014 con salsiccia, provola affumicata e Parmigiana.

Da Lionello si uniscono due ricorrenze culinarie del mese: il Pizza Day e il Veganuary, il mese dell’alimentazione vegana, proponendo la Zuccona, con condita con crema di zucca, melanzane arrostite, salsiccia di soia, “Mozzarisella” fumé, basilico fritto e olio EVO. La “Mozzarisella” non è altro che una mozzarella vegana a base di riso (adatta perciò anche agli intolleranti), presentata qui nella sua variante affumicata.

Per tutti quelli che ordineranno la Zuccona il 17 gennaio verrà data in omaggio una frittatina, tra gli antipasti simbolo del locale di Lionello.

Pizzeria 081

Una delle pizze del menù degustazione di 081

A Melegnano si trova il regno dei napoletani Francesco e Davide Saggese, 081. Una pizzeria dove si ama osare e sperimentare, tra abbinamenti inusuali sopra e accanto alla pizza. In occasione della Giornata della Pizza e per tutto il mese di gennaio il ristorante propone un menù degustazione da 4 portate (con dolce a scelta), con uno speciale pairing di champagne Cuvéé Orium Tsarine e Brut Rosé  Tsarine della Maison francese Chanoine Frères, la seconda più antica di Francia (prezzo 25 € a persona, bevande escluse).

Fratelli La Bufala

La margherita di Fratelli La Bufala

Nato 20 anni fa dall’intuizione di Geppy Marotta, Fratelli La Bufala in poco tempo ha conquistato i palati di tutta Italia, con più di 50 ristoranti sul territorio. Oltre alla bontà delle materie prime e degli impasti, il gruppo è famoso anche per le iniziative benefiche, dalla coltivazione di basilico idroponico nella Terra dei Fuochi alle iniziative per l’avviamento al lavoro nelle carceri minorili della Campania.

Il Pizza Day è l’occasione giusta per Fratelli La Bufala di presentare il loro ultimo progetto: l’apertura di spazi riservati alla preparazione di pizze e prodotti senza glutine, per permettere anche ai celiaci e agli intolleranti di godersi un’ottima pizza e perché no, anche le sfiziosità dalla cucina.

Pizzium

La Pizza Speciale Veganuary

Pizzium, catena di pizzerie con otto sedi a Milano, unisce il Pizza Day al mese del vegano con la Pizza Speciale Veganuary, arricchita con la Pizziumella, la speciale mozzarella vegana realizzata in collaborazione con Flower Burger.

Fino al 31 gennaio sarà possibile provare la Pizziumella insieme a granella di castagne e funghi chiodini sulla pizza Speciale Veganuary. Al termine di gennaio la Pizziumella arriverà in pianta stabile sopra la Margherita vegana, già presente sul menù dei 45 punti vendita Pizzium.