Pubblicato in: Bambini News

Weekend con bambini a Milano: Festival del Teatrino e della Fiaba

Una volta, per assistere alle avventure dei personaggi delle fiabe, i piccoli si ritrovavano nelle piazze. Se volete far rivivere ai vostri bambini le atmosfere di questa suggestiva tradizione del passato, questo weekend, sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013, non perdetevi il Festival del Teatrino e della Fiaba a Milano. Leggi tutto il programma.

Marionette, ombre cinesi, figure da tavolo e a bastone saranno gli elementi che daranno vita ai protagonisti delle fiabe del Festival, narrate in versione integrale da compagnie appassionate di animatori italiane e straniere, coordinati da Carmen Acconcia (direttrice artistica del Festival, marionettista e consulente per il teatro di figura in Italia e Svizzera).

I racconti saranno accompagnati da un sottofondo musicale, eseguito con strumenti acustici quali la lira, la cetra e lo xilofono. Grande attenzione è stata inoltre riservata alla realizzazione delle scenografie, curate fin nei minimi particolari e create con materiali naturali e semplici, come la lana, seta, cotone, tinte a mano con colori naturali.

Il Festival sarà arricchito anche da numerose attività collaterali, con laboratori per bambini, libri per bambini e ragazzi, testi specifici sulla fiaba, giocattoli legati al mondo del teatrino e delle fiabe, personaggi delle fiabe in lana cardata e tessuti naturali.

Giunto alla sua decima edizione, il Festival del Teatrino e della Fiaba si rivolge ai bambini delle scuole materne ed elementari, oltre che ai loro genitori e insegnanti, e metterà al centro il teatro di figura e la pedagogia elaborata da Rudolf Steiner, il filosofo e pedagogo austriaco noto per il suo innovativo metodo educativo basato sullo sviluppo delle potenzialità attraverso il movimento, la musica, l’arte, il linguaggio, lo sviluppo dell’iniziativa personale e della creatività.

La manifestazione si svolgerà presso la Libera Scuola Rudolf Steiner di Via Tommaso Pini (zona Lambrate), a partire dalle ore 14.00 di oggi, sabato 23 febbraio. Il Festival si concluderà domani, domenica 24 febbraio 2013, alle ore18.00.

Ingresso libero, con donazione per i teatrini e i laboratori.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Offerta Libraccio 2018