Pubblicato in: News

Visite guidate a Milano: gli appuntamenti di marzo di Neiade Immaginare Arte

duomo-esterno

01_duomo-esternoLa primavera si avvicina e il mese di marzo è alle porte con quattro nuovi appuntamenti di Neiade Immaginare Arte.

Si parte sabato 15 marzo 2014, ore 14.00, con “Milan l’è un grand Milan“, visita guidata ai monumenti classici simbolo della città. A passeggio per Milano, avrete modo di conoscere meglio il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, piazza della Scala e piazza Mercanti e scoprire tante curiosità che nessuno vi ha mai raccontato.

Ritrovo presso piazza del Duomo, davanti al portone destro della facciata principale. La durata della visita è di 90 minuti circa, al costo di 12 euro a persona (+ 5 euro di microfonaggio obbligatorio al Duomo). Prenotazione obbligatoria al numero 02/36565694 – 393/9440207 oppure a prenotazioni@neiade.com.

Sabato 22 marzo 2014, ore 15.00, è invece il turno del Museo del Profumo con un visita guidata esclusiva, condotta da Giorgio Dalla Villa, esperto internazionale di Profumeria d’Epoca.Tra migliaia di flaconi, boccette di ogni foggia e contenitori per cosmetici ed essenze, Dalla Villa vi inizierà alla storia della profumeria d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Una visita per celebrare la femminilità e conoscere la storia e la cultura di Paesi ed epoche diverse.

Il ritrovo è fissato presso il Museo del Profumo di Via Messina 55. La visita ha una durata di circa 60 minuti, al costo di 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 24 marzo 2014, ore 18.30, si va alla scoperta della Milano sotterranea con la conferenza gratuita del ciclo “I lunedì milanesi dell’arte” presso lo Spazio Theca di Piazza Castello 5. Passaggi segreti, labirinti, gallerie nascoste si nascondono nel sottosuolo della città: se siete curiosi di saperne di più, potrete incontrare Gianluca Padovan e Ippolito Edmondo Ferrariogli, autori del libro “Milano sotterranea”, edito dalla Newton Compton.

Scoprirete così il passaggio segreto della Chiesa di San Marco, l’esistenza del putridarium nel Santuario di San Bernardino alle Ossa o dei labirintici sotterranei nel Castello Sforzesco. A dare un tocco noir alla serata le storie del serial killer della Stretta Bagnera, dei ricoveri antiaerei sotto la Stazione Centrale e del leggendario bunker di Mussolini. La durata dell’incontro è di circa 60 minuti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

 

Chiude il ciclo di appuntamenti di marzo, l’incontro di domenica 30 marzo 2014, con un’insolita… caccia alle streghe (ore 15.00). Una passeggiata nel Parco delle Basiliche e alle Colonne di San Lorenzo, fino a Corso di Porta Ticinese, per fare un po’ di chiarezza su streghe, roghi e condanne.

Ritrovo all’ingresso della Basilica di San Lorenzo in Corso di Porta Ticinese 39. La durata della visita è di circa 90 minuti circa, al costo di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Offerta Libraccio 2018