Pubblicato in: News

Via Padova a Milano: oltre 140 eventi per un weekend di festa e condivisione

via_Padova_è_meglio_di_MilanoSabato 17 e domenica 18 maggio 2014  a Milano, tutta Via Padova vi aspetta per festeggiare insieme ai suoi abitanti e alle associazioni, le istituzioni e i gruppi presenti sul territorio riuniti nella manifestazione  “Via Padova è meglio di Milano”, quest’anno alla sua quinta edizione. Oltre 140 eventi in un’unica via, tra spettacoli teatrali e concerti, animazione per bambini, sport, cultura, installazioni artistiche, momenti di riflessione e confronto.

La due giorni di festa si svolgerà lungo i 4,5 km dell’asse di Via Padova, uno dei luoghi più multiculturali della città, in un percorso che va dal tratto Loreto-Rotonda a Crescenzago, passando per i giardini di Via Emo, il Parco Trotter, Don Orione e Via Cambini. Saranno inoltre coinvolti anche alcuni cortili e i loro abitanti per momenti di convivialità, condivisione e visite a luoghi spesso ignoti ai passanti.

Partendo dal polo Loreto-Rotonda (fino all’angolo con Via Giacosa) potrete partecipare a lezioni e dimostrazioni di tango, street art e laboratori musicali per bambini. I cortili ospiteranno concerti di arpe, presentazioni di libri, mostre e teatro di burattini. L’ultimo giorno infine  – domenica 18 maggio 2014 – dalle ore 9.00 alle 18.00, mercatino dell’usato e delle botteghe creative.

Al polo Trotter-Mosso invece laboratori, spettacoli e incontri per grandi e bambini. Sabato 17 maggio, alla mattina, si terrà inoltre una parate delle  scuole,  mentre le scuole di italiano per stranieri della Zona 2 proporranno giochi linguistici per tutti. E ancora spettacoli di teatro, incontri di poesia e concerti di musica classica, tra cui quattro spettacoli realizzati in collaborazione con Piano City.

Proseguendo verso Crescenzago, presso il polo Cambini, troverete tornei di basket e street-basket, ciclofficine e laboratori di orti, dimostrazioni di arti marziali. Chi vorrà, potrà anche passeggiare lungo le corti e i cortili di via Bengasi, partecipare ai laboratori di pizzica o esplorare i merctini con manufatti creati da materiali riciclati. Sabato 17 maggio 2014, inoltre, alle ore 18.00, il Cardinale Scola terrà presso la parrocchia di   S.G. Crisostomo la “Messa delle Genti”, mentre domenica 18 maggio, alle ore 10.00, presso la Casa della Cultura Islamica si terrà un convegno sull’importanza delle moschee a Milano (via Padova 144).

Presso il polo di Don Orione, protagonisti della festa i cortili con pranzi multietnici, spettacoli teatrali,  giochi, laboratori, mostre e installazioni. Coinvolti i cortili di Via Celentano e Via Perticari sul tema “Il cibo non mente”: educazione alimentare e stili di vita, cibo e identità culturale, arte cibo dell’anima, in vista di Expo2015.

La musica sarà invece di scena da Via Emo a Piazzale Costantino con band, autori rapper e musicisti. Saranno inoltre organizzate mostre fotografiche, un mercatino dell’usato e delle botteghe creative,  visite guidate in bicicletta o in gommone lungo il Naviglio Martesana,  e la sera teatro, spettacoli, musica e cabaret.

La serata conclusiva si terrà domenica 18 maggio 2014, a partire dalle ore 19.00 in Via Cambini . “4 Salt in Padova – Cambini by night” vedrà esibirsi artisti della zona con balli, musica, cabaret e teatro. E se vi sentite fortunati, non perdete l’estrazione dei biglietti della “Lotteria”, realizzata con i premi donati dai molti negozianti del quartiere amici della festa.

 SCARICA QUI LA MAPPA DEGLI EVENTI DI “VIA PADOVA E’ MEGLIO DI MILANO”

Per ulteriori informazioni: www.meglioviapadova.org

 

 

Via Padova

 

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018