Pubblicato in: Concerti News

Verdi e Wagner in città: eventi a Milano per il bicentenario

Oriana Davini 5 anni fa
Verdi e Wagner in città

Inizia oggi il ciclo di eventi e concerti ‘Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano’, organizzato per celebrare i 200 anni dalla nascita dei due compositori che cade nel 2013.

Fino al 10 dicembre, infatti, ci saranno 23 dirette in contemporanea della Prima della Scala 2012 (avete letto il nostro post sui biglietti per la Prima della Scala?), 4 location che organizzeranno omaggi musicali a Verdi, 10 concerti, 5 incontri, la filodiffusione di musiche di Wagner in galleria Vittorio Emanuele, nei mezzanini Atm (in Duomo, Cadorna, Loreto, Garibaldi, Centrale), nei parcheggi di Linate e in alcuni supermercati Coop.

Ma soprattutto, domani sera (30 novembre) è prevista alle ore 18.00 una lectio magistralis col maestro Barenboim al Teatro della Cooperativa (via Hermada 8): il direttore d’orchestra  spiegherà il Lohengrin, l’opera più verdiana di Wagner protagonista della Prima della Scala (ingresso libero fino a esaurimento posti, panettone e vin brulè per tutti alla fine dell’incontro).

Il primo appuntamento con ‘Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano’ è per stasera al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2): alle 21.00 l’orchestra I Pomeriggi Musicali rende omaggio a Wagner con un concerto sinfonico diretto da Pavel Bernam (biglietto intero: 19-10,50 euro, ridotto: 15-8,50), in replica sabato 1 dicembre alle 17.00.

Sabato 1 dicembre, a Palazzo Marino, ci sarà la Maratona Verdiana dalle 15.00 alle 19.00 (ingresso libero) a cura di Milano Civica Scuola di Musica, mentre domenica 2 dicembre, alla Galleria d’Arte Moderna (via Plaestro 16) il Conservatorio Giuseppe Verdi  propone ‘Di che fulgor che musica’ dale 10.30 alle 13.00 (ingresso libero). Alle 16.00 l’appuntamento è all’Università Statale (via Festa del Perdono 7) con il concerto pianistico ‘Quel cavaliere attendo, egli sarà il mio eroe’, inserito all’interno delle iniziative del Festival MiTo (ingresso libero).

Per maggiori informazioni consultate la pagina apposita del sito del Comune di Milano.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!