Pubblicato in: Evergreen

Gita fuori porta a Varenna, il paese dei pescatori sul lago di Como

Arianna De FeliceArianna De Felice 1 settimana fa
varenna

Tra i tanti borghi che si affacciano sul Lago di Como sorge Varenna. Il piccolo paese di pescatori è assolutamente una meta da non perdere e si contende il titolo di paese più bello con Bellagio, situata dalla parte opposta.

Varenna vanta una romantica passeggiata a bordo lago, il bellissimo centro storico con le sue viuzze che si arrampicano tra le case e siti d’interesse come Villa Monastero e il Castello di Vezio.

Cosa vedere assolutamente a Varenna

Il piccolo borgo di pescatori di Varenna è raggiungibile in auto o a piedi e si presenta sin da subito affascinante nel suo insieme. Per raggiungerlo si passa su una meravigliosa passerella sospesa sul lago, soprannominata passerella dell’amore che giunge fino al cuore del paese.

Qui ci si imbatte subito nella piazza ricca di bar, negozi e con la chiesa di San Giorgio. Essa è nota per essere un raro esempio di edificio religioso a tre navate risalente al Trecento. Sull’esterno della chiesa si nota subito la raffigurazione di San Cristoforo, patrono dei traghettatori; accanto è presente un campanile seicentesco, posizionato in sostituzione di quello antecedente in stile romanico.

Infine proseguendo verso Lecco è assolutamente da non perdere Fiumelatte, borgo che prende il nome dall’omonimo fiume noto per essere il più corto d’Italia, lungo solo 250 metri.

varenna

Siti d’interesse a Varenna: dal Castello di Vezio a Villa Monastero

Varenna è nota anche per i siti culturali di importante valore.

Tra questi troviamo Villa Monastero, una meraviglioso edificio con un enorme giardino botanico ricco di affacci sul lago, statue e soprattutto piante da ogni parte del mondo. Villa Monastero è nata su un vecchio monastero femminile ma solo nell’Ottocento, grazie al tedesco Walter Kees, ha assunto l’aspetto che oggi possiamo ammirare.

Oltre agli ampi giardini è possibile girovagare per le 14 sale interne ricche di reperti di tutti coloro che l’hanno abitata o che semplicemente vi sono passati, come il presidente Kennedy al quale è intestata una delle sale.

villa monastero

Se invece si vuole fare un tuffo nel passato senza rinunciare a una vista impareggiabile sul lago, bisogna dirigersi verso il Castello di Vezio.

Le origini del Castello di Vezio non sono note, ma il suo aspetto attuale è sicuramente di origine medievale. Arrivati in cima alla piccola torre quadrata si potrà ammirare un paesaggio a 360° sul lago. Inoltre, se si è fortunati si potrà anche ammirare l’esibizione della falconeria che si trova nei pressi del castello.

Il Castello si affaccia su Varenna e sul lago dall’alto ed è raggiungibile sia in auto sia a piedi con una passeggiata direttamente dal centro.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018