Pubblicato in: News

Trivago: Milano la terza città più cliccata dagli stranieri

Sarà la maestosità gotica del Duomo o il fascino sempiterno del suo Castello Sforzesco, Milano e i suoi monumenti non smettono mai di attirare i turisti, soprattutto stranieri.

A confermarlo il motore di ricerca di hotel trivago.it, secondo cui Milano risulta la terza città più cliccata dagli stranieri in cerca di vacanza nel nostro Paese.

Sulla base dell’analisi effettuata dall’Osservatorio di trivago.it, infatti, Milano è ricercata dal 56%  dei turisti internazionali pronti a mettersi in viaggio verso l’Italia. A precederla solo Venezia, con il 72% delle preferenze, e Roma con il 61%.

Lo studio, che ha preso in esame le ricerche hotel effettuate nelle 30 piattaforme internazionali di trivago.it in un anno (dal  1 novembre 2011 al 31 ottobre 2012), è stata realizzata in occasione della quinta edizione del BTO – Buy Tourism Online, la fiera del turismo 2.0 che si è appena conclusa a Firenze.

Dopo Venezia, Roma e Milano, nella classifica Trivago si sono piazzate tra le città d’arte Pisa (48%), Firenze (45%), Verona (43%), Napoli (34%). Per le mete estive, invece, le percentuali non raggiungono numeri cosi elevati: solo Rimini mantiene un tasso di interesse a due cifre (24%), mentre Riccione e Gallipoli si attestano rispettivamente al 6% e al 5% di viaggiatori stranieri.

Il quadro si riflette anche a livello regionale. Mentre Veneto, Lazio e Lombardia si posizionano ai primi posti della classifica delle ricerche internazionali (rispettivamente con il 59%, il 57% e il 53% delle preferenze; seguono Sardegna e Toscana, con il 46% e il 33%), Emilia Romagna, Campania e Puglia rimangono destinazioni di interesse prevalentemente made in Italy.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Foto di Emil Khorsai

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!