Pubblicato in: Mostre News

Triennale aperta in agosto a Milano: orari, mostre e concerti

triennalePassare l’estate a Milano non è più come qualche tempo fa in cui la città sembrava un deserto. Ormai tra negozi aperti e il ricco calendario di eventi organizzati nel capoluogo lombardo, città dell’Expo 2015, nei mesi estivi Milano rimane un polo vivo e dinamico, anche sul fronte culturale. Tanti i musei che rimarranno infatti aperti ai visitatori per tutto il mese di agosto, come la Triennale di Milano e il  Triennale Design Museum.

Triennale di Milano: le mostre in agosto 2015

Presso il polo museale di Viale Alemagna 6 è possibile visitare  la mostra Arts & Foods. Rituali dal 1851, allestita per Expo 2015 (per chi è in possesso di un biglietto dell’esposizione, la mostra è accessibile gratuitamente), e l’ottava edizione del Triennale Design Museum, Cucine & Ultracorpi, entrambe curate dal critico d’arte Germano Celant.

Continua inoltre fino al 31 agosto 2015 la mostra Sustainable Connections. The illy sustain Art world, che raccoglie i lavori di otto artisti provenienti da Paesi produttori di caffè, invitati dalla multinazionale a interpretare due collezioni di tazze per Expo 2015.

C’è tempo invece fino al 2 agosto per visitare la mostra fotografica Deo Gratias, che documenta le attività di cooperazione dell’Associazione Donne per le Donne, impegnata da oltre vent’anni in Burkina Faso, mentre si potrà fare un tuffo in Oriente con le tre esposizioni ospitate in Triennale Design ‘Shin Myeong’ – Koreas’s Phantasma (fino al 23 agosto), Toyama 2015. Scenario con prodotti e cibo di Toyama (fino al 3 agosto) e Nuova Via Della Seta. L’Arte della Porcellana contemporanea di Jingdezhen e la Cultura del tè (fino al 24 agosto).

Per i bambini, nello spazio della Triennale, rimarrà aperta fino all’11 settembre 2015, la mostra Toyssimi, che raccoglie i risultati della collaborazione fra cento bambini e cento designer coinvolti nella creazione del giocattolo dei loro sogni.

Aprirà invece il 27 agosto Padella!!! La pentola tra progettazione e produzione, tra arte e design, a cura dell’azienda marchigiana TVS che presenterà un percorso espositivo alla scoperta della padella, oggetto che nasce da nasce da archetipi comuni ma che si evolve a seconda dei gusti e delle varie culture.

Con il biglietto unico è possibile visitare tutte le mostre al costo di 12 euro, gratis se si è già in possesso del biglietto Expo Milano 2015.

Triennale di Milano: i concerti in agosto 2015

Per tutto il mese di agosto continueranno anche i concerti gratuiti del programma Open Night. Questo il calendario:

– sabato 1 agosto: Sacri Cuori

– venerdì 7 agosto: L’Orchestrino

– sabato 8 agosto: Franca Masu & Fausto Beccalossi

– venerdì 21 agosto: Saluti da Saturno

– sabato 22 agosto: Dead Combo

– venerdì 28 agosto: Trio Lopez Petrakis Chemirani

– sabato 29 agosto: Alessio Alba/Nihar Mehta “Il Raga della Rasa”

I concerti iniziano alle ore 21, tranne nei giorni del 22 e 29 agosto in cui gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Triennale di Milano: informazioni apertura estiva

La Triennale di Milano e il  Triennale Design Museum saranno aperti per tutto il mese di agosto, anche a  Ferragosto dalle 10 alle 23.

Fino alla fine di ottobre 2015, inoltre, grazie alla collaborazione con la storica Pasticceria Cova, il Design Café in Giardino diventa Cova in Triennale, aperto da lunedì alla domenica dalle 10 alle 23 (alle 24 nei giorni in cui si svolgono i concerti). I visitatori potranno concedersi una pausa ristoro anche nel nuovo Ristorante Terrazza Triennale, che però rimarrà chiuso dal 17 al 23 agosto.

In occasione della riapertura al pubblico del ristorante sulla terrazza, è stata allestita una selezione di materiali storici e contemporanei sugli spazi pubblici e privati della ristorazione. (Books&Foods, Biblioteca del Progetto e Archivio Storico, fino al 1° novembre 2015).

Il Bookstore della Triennale rimarrà aperto con i seguenti orari: lunedì e martedì dalle 10 alle 21, da mercoledì a sabato dalle 10 alle 23, e la domenica dalle 10 alle 21.

www.triennale.org

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6

Etichette: