Pubblicato in: News

Milano a misura di turista: arrivano i Tourist Angels per i visitatori stranieri

tourist angels milano

Nasce una nuova iniziativa per accogliere al meglio i turisti stranieri e raccogliere informazioni sulle loro esigenze e necessità: si chiama Tourist Angels, porta la firma di City Angels e Atr, con il patrocinio del Comune di Milano, e parte proprio dalla nostra città.

ATR, l’associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti Milano che conta 150 soci tra Milano e Città Metropolitana, ha stretto un accordo con l’associazione City Angels per presidiare alcune zone nevralgiche della città al fine di informare e assistere i turisti, in particolare quelli stranieri. Questa prima operazione sperimentale vedrà i volontari della Onlus meneghina operare in coppia a partire dal 18 luglio nelle zone segnalate da ATR con almeno 48 ore di anticipo. Per il primo mese di operatività si è scelto di presidiare tre zone nevralgiche della città: la Stazione Centrale di Milano, piazzale Lima e Porta Venezia sono le aree in cui verrà inizialmente attivato il servizio per un test pilota della durata di un mese che vedrà due volontari per zona operativi tutti i giorni per otto ore consecutive, dalle 14 alle 22.

Tourist Angels, come riconoscerli

I City Angels che parteciperanno all’operazione dovranno conoscere almeno la lingua inglese, e possibilmente, anche altre lingue. Dovranno esporre, ben visibile, una coccarda sulla loro divisa su cui sarà presente il logo dell’Associazione Albergatori, insieme con una grande I e la scritta Tourist Information. E non si tratta solo di un servizio di “aiuto”: le operazioni di assistenza serviranno infatti anche per raccogliere dati utili sulle necessità dei turisti in visita a Milano, in modo da identificare bisogni specifici e poter dare successivamente risposte puntuali ed efficaci in collaborazione con il Settore Turismo e Marketing del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio questi dati e queste esperienze per rendere Milano ancora più accogliente.

L’accordo prevede infine l’impegno da parte di ATR ad effettuare una donazione ai City Angels che tenga conto dell’impegno profuso dagli operatori. “L’accoglienza comincia ben prima del check-in in albergo – spiega il presidente di ATR, Rocco Salamone – Per questo, con questa iniziativa, vogliamo dare il nostro contributo nel rendere Milano sempre più a misura di turista. Il viaggiatore non sempre riesce a trovare online tutte le informazioni di cui ha bisogno e poter contare su persone del posto è un grande valore aggiunto”.

Etichette: