Pubblicato in: Food

Faber Street Food Academy Milano: l’arte del cibo di strada in 10 lezioni

street-food-truck-2014 (32)

street-food-truck-2014 (32)Arancini, empanadas, burritos, Pad Thai sono solo alcuni dei piatti da strada che verranno insegnati alla Faber Street Food Academy di Milano, un corso di cucina interamente dedicato allo street food italiano e internazionale.

I partecipanti avranno così modo di  imparare in 10 lezioni l’arte del cibo di strada con le ricette più apprezzate del mondo, come gli arancini palermitani, le empanadas argentine, i burritos messicani, il Pad Thai di Bangkok, il cuoppo napoletano, l’Okonomiyaki giapponese, un viaggio gastronomico tra i cibi della tradizione nel segno di Expo 2015.

Le lezioni monografiche si terranno il mercoledì, a partire dall’8 luglio 2015, presso la Cucinoteca di via Ludovico Muratori, in zona di Porta Romana. Dietro i fornelli diversi esperti street food maker, che sveleranno ai neofiti del cibo da strada trucchi e e segreti per replicare a casa le ricette, oltre agli accorgimenti in termini di materie prime, tecniche di preparazione e pulizia degli ambienti e dell’aria.

Le prime due lezioni saranno dedicate a Palermo e Napoli, cuore dello street food mediterraneo, con un corso su arancini e panelle (8 luglio), e poi uno sui fritti napoletani (15 luglio). Per la terza lezione si volerà fino in Giappone per imparare l’arte dell’okonomiyaki, piatto tipico di Osaka a base di farina di grano e foglie di cavolo (22 luglio). Dopodiché è il turno del Messico con i suoi tacos, burritos e guacamole (29 luglio). Si riprende a settembre con la Thailandia (Stick Food, Pad Thai e dintorni – 16 settembre),  Istanbul (Lahmacun – 23 settembre), Mumbai (50 sfumature di Samosa – 30 settembre) Argentina (Empanadas, Arepas e Pastel – 7 ottobre), Africa (Kelewele, il platano fritto e speziato e altre delizie – 14 ottobre) e infine Francia, per conoscere le mille sfumature delle crepes (21 ottobre).

Per tutti i partecipanti, il corso metterà a disposizione uno street food kit personalizzato, completo di grembiule e un taccuino. Alla fine di ogni lezione si degusterà quanto realizzato.

É possibile iscriversi a ciascuna singola lezione (10 euro) o all’intero corso (80 euro), scrivendo una mail a info@mediahook.it o compilando l’apposito form su www.cucinoteca.itLe lezioni iniziano alle ore 19.30.

Cucinoteca
Via Ludovico Muratori

Etichette:

Forse sei interessato a: