Pubblicato in: Evergreen

Street Art milanese: fenomeno di puro Design! Il quartiere Ortica

News PartnerNews Partner 4 mesi fa
Street Art a Milano

Aprile e la primavera sono arrivati! Manca solo il taglio del nastro per inaugurare ufficialmente la milanesissima Settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone!

Un momento di festa e di euforia che avvolge l’intera città di Milano: non solo creativi e designer si sparpagliano per ogni dove, ma giovani e gente comune si riversano tra installazioni e showroom, parlando tutte le lingue del mondo. Milano è splendida durante il Fuorisalone, che impazza per una settimana. È la Milano più internazionale che c’è.

Uno sguardo particolare, nuovo per Milano o comunque oggi più noto e apprezzato di ieri, una forma d’arte che, inconsapevolmente, pare quasi rispolverata, tirata fuori e posizionata lì di proposito, per essere guardata, goduta e fruita dalle migliaia di persone che si muovono nelle strade: è la Street Art.

È un’arte alternativa, o comunque complementare a quella conservata nelle sale di Gallerie e di Musei. Oggi vi parliamo di un quartiere di periferia, a molti ancora poco conosciuto, ricchissimo di murales: l’Ortica. Un quartiere ancora ai margini del centro urbano, ma che nutre oggi ambizioni turistiche e che chissà, magari un giorno – ce lo auguriamo! – grazie ai suoi walls, diverrà anch’esso tra i più frequentati dai giovani e dagli stranieri.

La Street Art a Milano

Anche la Street Art milanese, al pari di quella britannica o americana, è un’alternativa a quella custodita nei più blasonati musei. È un’arte “nascosta” tra le vie della città, impressa su muri, sui portoni, persino sui ponti o lungo gli snodi della ferrovia, un’arte che non conosce regole e che anche a Milano sa stupire sempre di più.

Questa è la Street Art di Milano. L’Ortica dunque. Qui ancora le strade e alcune abitazioni riflettono le origini agricole e l’atmosfera popolare della Milano di una volta. Qui vive un quartiere, un borgo di poche migliaia di abitanti, dove il passato trasuda ovunque, ma l’Ortica ha l’ambizione di guardare al futuro e di divenire il primo quartiere-museo di Milano e del Mondo … continua a leggere e scopri di più sulla Street Art a Milano

Visite guidate a Milano alla scoperta di Design e Street Art