Pubblicato in: Sport Viaggi

Settimana bianca 2012: le offerte più convenienti

Oriana Davini 5 anni fa
Settimana bianca 2012 offerte

Settimana bianca 2012 offertePronti per la settimana bianca 2012? Se state cercando le offerte più convenienti e ancora non avete prenotato, vi sarà utile sapere quali sono le mete sciistiche più economiche in Europa.

Ci ha pensato TripAdvisor a confrontare i prezzi di ben 43 destinazioni classiche da settimana bianca, redigendo il Tripindex Ski 2012: ovvero la bussola per ogni amante dello sci che vuole fare attenzione al budget.

Secondo i risultati, ci sono buone notizie per noi Italiani: sfrecciare sulle piste innevate nei patrii confini, infatti, costa meno che altrove. Per la precisione, la meta più economica in assoluto è in Sicilia, sul Monte Etna: il costo totale rilevato dall’indice (che comprende una notte in hotel, uno ski pass giornaliero, noleggio dell’attrezzatura base per un giorno, un pasto e una bottiglia di birra) è di soli 122,39 euro.

A seguire troviamo la Bulgaria, con Bansko a soli 129,11 euro, quindi la Spagna con Astùn. Ragionando però in termini di Paese e non di località, la Germania risulta essere in cima alle destinazioni convenienti, con ben 4 località comprese nella top 10.

Meglio rimanere lontani invece dalla Francia, che si aggiudica il titolo di meta sciistica più costosa grazie al posizionamento di Méribel e Courcheval, tre volte più care dell’Etna.

Per una settimana bianca low cost tenete conto che:

  • PASTI – La destinazione più costosa è Saint Moritz in Svizzera (35,85 euro), la più economica è Bansko in Bulgaria (5,62 euro)
  • HOTEL – La destinazione più costosa è Méribel in Francia (356 euro), la più economica è Astùn in Spagna (69 euro)
  • BIRRA IN BOTTIGLIA – La destinazione più costosa è Saas Fee in Svizzera (5,54 euro), la più economica è Ordino Arcalis, Andorra (1,50 euro)
  • NOLEGGIO SCI – La destinazione più costosa è Klosters in Svizzera (52,33 euro), la più economica è Bansko in Bulgaria (14,89 euro)
  • SKI PASS – La destinazione più costosa è Zermatt in Svizzera (62,29 euro), la più economica è Bansko in Bulgaria (22,97 euro)

Riassumendo, la settimana bianca più conveniente:

  1. Mt Etna, Italia
  2. Bansko, Bulgaria
  3. Astùn, Spagna
  4. Berchtesgaden, Germania
  5. Kranjska Gora, Slovenia
  6. Spitzngsee, Germania
  7. Candanchu, Spagna
  8. Garmisch-Partenkirchen, Germania
  9. Oberstdorf, Germania
  10. Serre Chevalier, Francia

 

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!