Pubblicato in: Food

Scuola de La Cucina Italiana: calendario delle serate a tema a Milano

Oriana Davini 5 anni fa
Scuola La Cucina Italiana Milano

La Scuola de La Cucina Italiana a Milano (piazza Aspromonte 15) inizia il 2013 con un fitto calendario di corsi di cucina e serate a tema.

La cucina è di moda e Milano negli ultimi anni ha visto un vero e proprio boom di corsi di ogni genere (parte a marzo 2013 il corso di cucina barbecue con lo chef di Serial Griller) così come di negozi specializzati in design e strumenti per la cucina.

Rivista storica della gastronomia di casa nostra (con cucina in redazione) e solido indirizzo per chi vuole imparare l’arte dei fornelli o approfondire determinate tematiche, la Scuola de La Cucina Italiana organizza svariati corsi per professionisti, amatori e bambini, ai quali aggiunge appuntamenti di degustazione, cene con un filo conduttore specifico e conferenze che trattano argomenti mangerecci.

Il nuovo anno presenta molte certezze e qualche novità di rilievo, ecco il calendario delle serate a tema:

  • Mercoledì 16 gennaio – Conferenza con degustazione (h 20.00, costo: 25 euro)- ‘Alimentazione tradizionale milanese – La schiscetta: dall’esercito alla campagna e alla prima industria. Gli avanzi di cibo‘. Menù: riso al salto; la cotoletta nel panino; il panettone tostato con la crema al mascarpone. Cioccolatini ‘Milano’ in degustazione a fine cena
  • Venerdì 25 gennaio – Serata a tema ‘Spezie‘ (h 20.00, costo 40 euro) – Menù: crema di zucca, zenzero e mandarino, gamberi arrosto al pane aromatico; Cannelloni di patate, parmigiano e cotechino, salsa allo zafferano; polpette di cardi e ceci al cardamomo con chutney; semifreddo alla cannella, salsa di cioccolato al peperoncino e cioccolata. Birre Pilsner Urquell e distillati Marolo in degustazione.
  • Venerdì 22 febbraio – Serata a tema ‘Pesce‘ (h 20.00, costo 40 euro) – Menù: bianco di cappasanta ‘arraganato’, purea di patate e finocchio all’olio; paccheri, astice e broccoli; filetto di rombo al forno e lenticchie di Castelluccio in umido; sorbetto e cantucci al cedro. Degustazione di vini Az. agricola Fratelli De Luca e distillati Marolo.
  • Venerdì 15 marzo – Serata a tema ‘Abruzzo‘ (h 20.00, costo 40 euro) – Menù: mazzancolla arrosto, acciuga e cime di rapa; cannelloni abruzzesi allo zafferano, ragù bianco, guanciale e pecorino; lombatina d’agnello alle erbe, cipolla caramellata; parrozzini di Federica e torta gelato al torrone e confetti. Degustazione di vini Az. agricola Fratelli De Luca e distillati Marolo.

E’ necessaria la prenotazione chiamando il numero 02.70642242 o mandando una mail a ipca@quadratum.it (i tavoli sono da 8 persone, quindi se volete essere sistemati vicini agli amici fatelo presente al momento della prenotazione).

Per maggiori informazioni: www.scuolacucinaitaliana.com

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: