Pubblicato in: News Teatro

Scugnizza al Teatro San Babila di Milano

operetta_scugnizza

 

In questo primo weekend di aprile (sabato 1 e domenica 2) arriva al Teatro San Babila di Milano Scugnizza, l’operetta in tre atti, su libretto di Carlo Lombardo e Mario Costa e realizzato dalla Compagnia d’Operette Elena D’Angelo così costituita: soubrette e regia Elena D’Angelo (artista di grande esperienza nel genere), comico Matteo Mazzoli, tenori Francesco Tuppo e Gianfranco Cerreto, direttore d’orchestra Sandro Cuccuini, coreografie di Mais Nouriev e infine come corpo di ballo la Compagnia Orizon. Leggendo il titolo vi verrà subito in mente Napoli.

L’operetta è propriamente uno spettacolo musicale, dove non mancano i dialoghi in prosa. Si caratterizza, però, per la leggerezza e anche la gioiosità che trasmette e questo grande classico del genere non è da meno. Scugnizza fu allestita per la prima volta il 16 dicembre del 1922 a Torino, la compagnia ha deciso di ambientarla negli stessi anni della messa in scena.

“Nella festosa cornice dell’ambiente napoletano, due scugnizzi Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono vita spensierata. Sempre a Napoli si trovano anche alcuni turisti americani fra cui il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic che la corteggia senza successo. Gli scugnizzi, con Salomé in testa, portano una ventata di felicità nella vita degli americani e mister Toby è al settimo cielo”.

“Salomè è invitata a frequentare più spesso la sua casa e, dopo qualche tempo, Toby matura la decisione di sposare la “scugnizza” e di portarsela in America. La ragazza rimane attonita, ma sua zia vede in questa unione la possibilità di una buona sistemazione per sé e per la nipote. Chi invece si dispera è Totò, convinto ormai di aver perso Salomè. Una sera, quando sono ormai state fissate le nozze fra Toby e Salomè, Totò vuole rivedere un’ultima volta la “scugnizza” ma, scambiato per un ladro, viene arrestato” (dalla sinossi). L’evoluzione della storia ve la lasciamo gustare in scena.

Si tratta dell’ultima occasione, per questa stagione 2016-2017, di assistere a uno spettacolo di operetta al San Babila.

RIASSUMENDO

Scugnizza – Teatro San Babila, Milano
ORARI: sabato h 20,30; domenica h 15,30
PREZZI: intero 25€; studenti 15€

Etichette: