Pubblicato in: Food

Salame, tartufo e lumache: le migliori sagre in Italia a marzo 2018

sagre italia marzo 2018

Le temperature cominciano a farsi più piacevoli e neve, pioggia, vento e freddo cominciano a essere un lontano ricordo. Ci prepariamo alla primavera e alla bella stagione, anche con tantissime sagre che da Nord a Sud ci terranno compagnia con prodotti tipici locali, ricette della tradizione, piatti da leccarsi i baffi.

Per il mese di marzo 2018, lo #spiegonesagre vi porta alla scoperta di tutti gli eventi enogastronomici più interessanti. Per celebrare la primavera che sta arrivando, non c’è niente di meglio che scoprire e riscoprire le più belle tradizioni della nostra Italia, che molto spesso passano da tavola!

Polenta

Sagre Italia, marzo: Lombardia

  • Ciaspolando con Gusto (Cusio, BG11 marzo 2018): terzo e ultimo appuntamento ai Piani dell’Avaro per un evento dedicato alla neve e al food. Il percorso enograstronomico invernale tra le baite d’alpezzio propone escursioni e prelibatezze.
  • Lombardia carne (Rovato, BSdal 17 al 19 marzo 2018): presso il centro fiere, la 130esima edizione della storia fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina e ovicaprina. Un appuntamento per gli amanti del buon cibo e anche per chi ama eventi storici e tradizionali del nostro paese.

Sagre Italia, marzo: Piemonte

  • Eccellenze Enogastronomiche Piemontesi in Piazza 2018 (Torino, 3 e 4 marzo 2018): il primo weekend di marzo ricomincia il tour del Mercatino Regionale Piemontese, la fiera itinerante che propone le migliori eccellenze gastronomiche. Appuntamento in piazza Vittorio Veneto.
  • Sagra del Salame di Cinghiale (Val della Torre, TO25 marzo 2018): per la 16esima edizione torna la fiera commerciale con stand gastronomici. L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Val della Torre con la collaborazione del Comune e di tutte le associazioni locali.

Sagre Italia, marzo: Marche

  • Tipicità made in marche festival 2018 (Fermodal 3 al 5 marzo 2018): i prodotti tipici delle Marche, tra gusto e creatività, degustazioni, cooking talk show, workshop. Ma anche tanti altri appuntamenti!
  • Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto (Fossombrone, PUdal 10 all’11 marzo e dal 17 al 18 marzo 2018): il comune in provincia di Pesaro-Urbino torna con il grande evento dedicato al tartufo bianchetto. La sagra è giunta alla 34esima edizione.

Affettati misti

Sagre Italia, marzo: Umbria

  • Nero Norcia (Norcia, PGdal 2 al 4 marzo e dal 9 all’11 marzo): torna per il secondo e terzo weekend l’evento dedicato al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici della Valnerina. Lo stadio comunale Europa ospiterà più di 100 stand. Tanta musica, tanto intrattenimento, tanto buon cibo vi aspettano.

Sagre Italia, marzo: Emilia Romagna

  • I ciccioli in piasa 2018 (San Martino in Rio, RE11 marzo 2018): 16esima edizione della sagra con sfida dei 100 paioli. Non mancheranno cibi della tradizione, degustazioni, mostre, spettacoli, artisti di strada e altro ancora.
  • Sagra della seppia (Cervia, RAdal 13 al 18 marzo 2018): l’associazione Antichi Sapori di Romagna ripropone a Pinarella la 20esima edizione della Sagra della Sappia, con ricchi menù, tanta buona musica e divertimento assicurato.
  • Sagra della lumaca d’élite (Casumano, FE16-17-18 e 23-24-25 marzo 2018): la città in provincia di Ferrara propone lumache fritte, in salsa o in guazzetto, ma anche zuppe e la famosa ricetta alla Casumarese.
  • Festa della raviola (Trebbo di Reno di Castel Maggiore, BOdal 17 al 18 marzo 2018): 208esima edizione della sagra dedicata a San Giuseppe, che celebra il biscotto di pasta frolla a forma di mezza luna ripieno di mostarda bolognese.

Cioccolato

Sagre Italia, marzo: Toscana

  • Fiera del cioccolato artigianale 2018 (Firenzedal 2 all’11 marzo 2018): torna per la 14esima edizione l’evento più buono e dolce di Firenze. 10 giorni dedicati solo al cioccolato!
  • Sagra del Neccio (San Quirico di Pescia, PT11 marzo 2018): manifestazione di Peccia che si svolge sempre la seconda domenica del mese di marzo. La 60esima edizione di questa sagra è dedicata alle piccole frittatine della tradizione fatte di farina di castagna, acqua e sale.
Etichette:

Forse sei interessato a: