Pubblicato in: Food

Fragole, albicocche e prodotti estivi: le sagre in Italia a giugno 2018

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 2 settimane fa
sagre in italia

Le sagre in Italia a giugno 2018 sono un vero e proprio omaggio al meglio che la natura offre nel nostro paese in questo primo mese di estate. La voglia di viaggiare c’è, così come quella di stare all’aria aperta. Senza dimenticare che siamo sempre pronti a scoprire i piatti della tradizione e i prodotti tipici delle zone più belle del nostro paese. Che, in quanto a enogastronomia, non ha nulla da invidiare al resto del mondo, non è vero?

Anche per il mese di giugno 2018 vi portiamo alla scoperta delle sagre più belle d’Italia, tramite il nostro #spiegonesagre che sicuramente saprà deliziarvi con tutte le manifestazioni mangerecce più interessanti del nostro paese.

Sagre Italia maggio 2018: Lombardia

  • La Pulentada (Lavagna di Comazzo, LOdall’1 al 3 giugno e dall’8 al 10 giugno 2018). Due weekend dove mangiare, in un ristorante allestito in uno stand, le specialità lombarde più buone, come gli gnocchi di polenta, il brasato con polenta, la trippa con polenta e funghi e molto altro ancora.
  • Birreficenza (Trezzano sul Naviglio, MIl’8 e il 9 giugno 2018). Nel Centro Feste Ugo Tognazzi ecco un weekend all’insegna del buon cibo e della birra, per un fine settimana dedicato anche alla beneficenza.
  • Sagra del Giambellino (Milano, MIdal 9 al 10 giugno). Per la prima edizione arriva nel giardino della Casetta Verde e al Mercato Lorenteggio la prima festa di quartiere. Ci sarà tanto buon cibo e divertimento per grandi e piccini.
  • Il bello e il buono di Codevilla (Codevilla, PVdal 23 al 24 giugno 2018). Ammirando un paesaggio unico sulle colline del pavese, si potranno assaporare menù tipici e vini della zona.

Sagre Italia maggio 2018: Marche

  • Sagra del calcione e del raviolo (Treia, MCdall’1 al 3 giugno). Due i piatti tipici celebrati in un’unica festa: da un lato il calcione, dall’altra il raviolo. Da non perdere!
  • Sagra degli strozzapreti mare e monti (Servigliano, FMdall’8 al 10 giugno 2018). Il piatto tipico della tradizione marchigiana sarà servito alla norcina, con i funghi e con il tartufo dei sibillini, ma anche con pomodoro e guanciale fresco e ai frutti di mare.
  • Sagra della lumaca (Pianello di Cagli, PU17 giugno 2018). A Pianello di Cagli torna l’appuntamento con una delle sagre più amate e antiche della bella regione. Le lumache sono preparate in porchetta e con la polenta, ma ci saranno anche altri piatti da assaporare.

albicocche

Sagre Italia maggio 2018: Piemonte

  • Sagra delle fragole (Borgo San Martino, ALdal 7 al 10 giugno 2018). La Pro Loco Borgo San Martino organizza la festa del frutto estivo per eccellenza. Da non perdere.
  • Sagra dell’albicocca (Roero a Montaldo Roero, CNdall’8 al 10 giugno 2018). La Pro Loco organizza la quarta edizione del frutto arancione, in frazione Merenghi. Per gustare tutto il buono del frutto estivo.
  • Sangano Street Food (Sangano, TOdall’8 al 10 giugno 2018). Il cibo da strada più buono arriva nella città in provincia di Torino, con tantissimo divertimento.

Il vino novello

Sagre Italia maggio 2018: Emilia Romagna

  • Ségra dal Gnòc Fret (Sant’Agata Bolognese, BO – dall’8 al 10 giugno 2018). La sagra dello gnocco fritto torna per la gioia di tutti coloro che amano profondamente questa ricetta tipica dell’Emilia Romagna.
  • Vini e Sapori in Strada (Bertinoro, FC16 giugno 2018). Dalle ore 19 e fino alla mezzanotte ecco la nuova edizione con i produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena che offriranno degustazioni e assaggi.
  • Sagra della Fragola (Ravenna, RAdal 13 al 18 giugno 2018). Santo Stefano di Ravenna ospita la nuova sagra della fragola, con tanto spettacolo e tanto gusto. Oltre al frutto estivo per eccellenza ci saranno piatti della tradizione romagnola e un angolo gourmet.
Etichette: