Pubblicato in: Evergreen

Ristrutturare ufficio e casa a Milano: progetti chiavi in mano con il General Contractor Spazio Company

News PartnerNews Partner 3 mesi fa
ristrutturazioni-uffici-spazio-company

“Chi ben comincia, è a metà dell’opera” afferma la saggezza popolare, ma quando si tratta di ristrutturare l’ufficio o la casa spesso per cominciare bene è meglio affidarsi a degli specialisti. Conoscenza delle norme tecniche, scelta di materiali adeguati non solo alle necessità estetiche ma anche alle esigenze funzionali e di budget, posa a regola d’arte (certo, siamo tutti esperti finché non dobbiamo rimuovere le vecchie piastrelle), sono requisiti fondamentali per una ristrutturazione di successo. Per tutti i motivi sopra citati nel mondo delle costruzioni si sta facendo strada una nuova figura, che nata nell’ambito degli appalti pubblici, sta imponendo sempre più la sua presenza anche nel settore dell’edilizia privata: il General Contractor.

Chi è e cosa fa un General Contractor

In edilizia il General Contractor è la persona fisica o la società giuridica terza, che il committente finale individua per ottimizzare tutti i processi di realizzazione e gestione di un’opera edile, che sia una nuova costruzione o la ristrutturazione di un ufficio, un appartamento o uno spazio commerciale. L’obiettivo è quello di ottimizzare tempi e costi, garantendo la massima convenienza e qualità lungo tutto il processo edilizio, con il vantaggio di avere un unico referente che accompagna il cliente lungo tutte le fasi dell’intervento.

Un lavoro “chiavi in mano” è quello che assicura il General Contractor Spazio Company, società con oltre 10 anni di esperienza specializzata nella realizzazione e gestione di progetti di ristrutturazione, con competenze strutturate nell’ambito del rifacimento di uffici, spazi commerciali e showroom di prestigio, hotel e immobili residenziali. Al suo interno un team specializzato di architetti, ingegneri e geometri affianca il committente dalla prima fase di studio e scelta dei materiali/arredi fino alla consegna, garantendo il coordinamento e controllo di tutte le fasi costruttive e assumendosi la totale responsabilità dell’opera. Una squadra selezionata di posatori e artigiani qualificati si occupa infine dell’esecuzione operativa: dalla posa di pavimenti alla realizzazione di pareti divisorie e controsoffitti, dall’impiantistica (elettrica, idraulica e posa della fibra) ai serramenti, fino alla tinteggiatura delle pareti.

ristrutturazioni-uffici-spazio-company-tavoli
Ristrutturare facile a Milano e in Lombardia

Ristrutturare è facile, dunque, se sai a chi affidarti. Attivo su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al territorio di Milano e della Lombardia, Spazio Company ha all’attivo numerosi progetti di ristrutturazione di interni: uffici, negozi e locali commerciali, ville e appartamenti,immobili di pregio,alberghi e capannoni. Si spazia da piccoli lavori mirati a interventi più decisivi che prevedono il rifacimento dell’impianto termico, la ristrutturazione integrale degli elementi edilizi o la trasformazione della destinazione d’uso dell’edificio.

Con un occhio sempre attento all’ambiente. Secondo gli ultimi dati a disposizione dell’Agenzia internazionale dell’Energia, gli edifici sono responsabili del 30% delle emissioni nocive sul nostro pianeta e del 40% dei consumi energetici. Proprio a partire da questo presupposto, Spazio Company propone interventi di ristrutturazione che mirano all’efficientamento energetico utilizzando tecniche innovative in ambito di isolamento termoacustico

Esempio di progetto – Ristrutturazione appartamento a Milano

A Milano, un appartamento degli anni ’70 è stato trasformato in un’ambientazione moderna con un ambiente unico living e cucina, che quando necessario viene nascosta da un sistema di pareti scorrevoli. I colori tenui delle pareti fanno pendant con le essenze dei mobili, rendendo l’ambiente sobrio ed elegante. Particolare attenzione è stata posta anche al rifacimento dei bagni, di cui uno dotato di vasca idromassaggio, mosaici e piastrelle in marmo.

ristrutturazioni-uffici-spazio-company
Ristrutturazione uffici “chiavi in mano”

Darsi una nuova immagine aziendale non è il solo motivo per cui si decide di ristrutturare un ufficio. A volte intervengono rinnovate esigenze di spazio, a volte gli interventi sono necessari per migliorare il comfort dei dipendenti sul luogo di lavoro (ad esempio per diminuire il riverbero acustico negli ambienti), o obbligatori per adeguarsi alle normative tecniche e di sicurezza. In ogni caso un efficiente coordinamento e un timing preciso delle fasi di intervento diventano fondamentali per rispettare i budget ed evitare di intralciare le attività lavorative.

Oltre a realizzare progetti “chiavi in mano” in linea con l’immagine aziendale per uffici di aziende, banche, studi di professionisti e società di servizi, Spazio Company offre anche soluzioni di arredamento personalizzate e complementi su misura. Dopo l’analisi preliminare con il committente, il team di esperti passa alla definizione del  layout finale e all’esecuzione dei lavori, intervenendo sia negli spazi indoor, che outdoor ove richiesto. I lavori possono prevedere anche il rifacimento dell’impianto elettrico, dell’impianto di raffrescamento/riscaldamento e la messa in sicurezza degli ambienti.

Esempio di progetto – Ristrutturazione uffici in provincia di Como

Per una importante realtà internazionale, Spazio Company ha ripensato l’interior design degli uffici, oltre che della mensa e di una parte del capannone. La ristrutturazione ha visto la creazione di gole nel controsoffitto metallico, prodotto ad hoc per il progetto, che hanno sia una funzione di sgancio (così da consentire un più facile accesso agli impianti) sia di alloggio per gli elementi di illuminazione a Led. Anche l’ingresso dell’azienda è stato rinnovato con una nuova hall che presenta speciali pareti divisorie in cartongesso, oltre a un pavimento e un bancone in pregiato Marmo Verde Marina.

Quanto costa ristrutturare

Ma, alla fine, quanto costa ristrutturare casa o l’ufficio? Le variabili in gioco sono molte, troppe per rispondere con cifre certe. Le condizioni di partenza dell’immobile, i materiali utilizzati, il tipo di intervento eseguito sono tutti elementi che possono incidere parecchio sul preventivo finale. Per questo, affidarsi a professionisti seri e competenti è il primo passo per risparmiare, senza rinunciare a qualità e sicurezza. Spazio Company offre consulenze gratuite ed è in grado di rispondere a qualsiasi domanda e richieste di chiarimento su progetti di ristrutturazione su tutto il territorio nazionale.

Da non dimenticare, infine, che gli interventi di ristrutturazione edilizia, così come l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici in classe A+, prevedono agevolazioni fiscali. I Bonus Casa sono stati infatti prorogati fino al prossimo 31 dicembre 2019.