Pubblicato in: News Quartieri

Riapertura Navigli Milano: avviati approfondimenti tecnici

Marco Valerio 2 anni fa
Naviglio Pavese

Naviglio Pavese

È possibile immaginare una nuova Milano città d’acqua, grazie alla riapertura del sistema complessivo dei Navigli? Per rispondere a questa domanda il Comune di Milano ha deciso di proseguire nelle verifiche di fattibilità avviate nel 2013 con il Politecnico, i cui primi risultati sono stati presentati alla città durante due incontri pubblici nei mesi scorsi.

La giunta comunale ha deciso non solo di prendere atto dello studio di fattibilità redatto dall’Ateneo con il supporto tecnico di MM Spa, ma anche di affidare alla società la redazione di un progetto preliminare per la realizzazione della connessione idraulica necessaria all’eventuale riapertura per fasi dei Navigli.

Una pianificazione che dovrà necessariamente coordinarsi con i lavori della linea metropolitana M4, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle cantierizzazioni sul territorio, favorire l’afflusso delle acque in Darsena e per gli usi irrigui necessari all’agricoltura del sud Milano, nonché aiutare il controllo dei fenomeni di risalita della falda acquifera.

Al tal fine verrà costituito un gruppo tecnico di lavoro all’interno dell’amministrazione comunale per coordinare le attività di analisi e di progetto, che già possono contare sull’approvazione – avvenuta con delibera dell’ottobre 2015 – dei progetti di ripristino dell’originaria Conca dell’Incoronata e della Conca di Varenna.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!