Pubblicato in: Concerti News

Recital natalizio gratuito a Palazzo Moriggia con Carlo Balzaretti

Oriana Davini 5 anni fa
Carlo Balzaretti pianista

E’ in programma per giovedì 13 dicembre il recital natalizio gratuito di Carlo Balzaretti, pianista e compositore milanese: l’appuntamento è alle ore 18.30 a Palazzo Moriggia (via Borgonuovo 23), sede del Museo del Risorgimento di Milano.

Balzaretti si esibirà in un recital natalizio (fa parte del ciclo ‘I Giovedì al Museo del Risorgimento‘) suonando a quattro mani con la pianista giapponese Kuniko Kumagai un omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita. E’ uno degli eventi gratuiti inseriti nel vasto programma Biancoinverno 2012, il ciclo di appuntamenti natalizi organizzato dal comune di Milano.

Titolo del concerto è ‘Tra esotismi e tradizione popolare‘ e il programma è il seguente:

Claude Debussy, da L’Enfant Prodigue – Prélude: Andante, très calme – Cortège et Air de danse
Claude Debussy, dalla Sinfonia in Si minore – I Allegro ben marcato – II Andante cantabile
Carlos Guastavino, Romance del Plata, Sonatina – I Allegro cantabile – II Allegro cantabile – III Rondò
Ryuichi Sakamoto, Merry Christmas Mr. Lawrence

La Sinfonia in Si minore venne composta dal diciottenne Debussy nel 1880 ma rimase inedita fino al 1933, quando il matematico Bogouchevsky la ritrovò in un’antologia di spartiti per pianoforte a quattro mani.L’Enfant Prodigue fu invece composta nel 1884 per il Prix de Rome, vinto proprio da Debussy con questo brano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.museodelrisorgimento.mi.it – Prenotazioni disponibili chiamando lo 02/88454599 (9-13 e 14-16.30)


Visualizzazione ingrandita della mappa