Pubblicato in: News

Primavera di Milano: Marte protagonista al Planetario

Planetario Milano

Nell’ambito degli appuntamenti della “Primavera di Milano” che animeranno a città fino a questa estate, anche lo spazio sarà protagonista, con un programma di incontri ed esplorazioni al Planetario dedicate al Pianeta Rosso, Marte. Un rapporto storico quello che lega Milano a Marte, a partire dalle osservazioni di Virginio Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera, alla fine dell’800.

L’8 aprile sarà il momento migliore per osservarlo perché in opposizione alla Terra. Tempo permettendo, presso i Giardini Pubblici di Va Palestro, dove si trova la sede del Planetario, il 12 aprile 2014 sarà possibile ammirare questo pianeta spettacolare attraverso i telescopi.

Da giovedì 20 marzo fino a giugno, inoltre, sarà inoltre possibile guardare da vicino un meteorite marziano del peso di 103 grammi, acquistato dal Planetario nel 2004 ed esposto nell’atrio dell’osservatorio.
Infine Marte sarà al centro anche di numerose conferenze di approfondimento sulle ultime missioni spaziali, sulle ipotesi di vita (passata, presente e… futura!) e spettacoli per famiglie.

Di seguito il calendario degli incontri dedicati al Pianeta Rosso:
martedì 25 marzo 2014: conferenza “Marte e Terra a confronto. Acqua, atmosfera, vulcani… perché così diversi?” a cura di Luigi Bignami (ore 21.00)
martedì 8 aprile 2014: conferenza “Opposizione 2014: occhi puntati verso Marte” a cura di Cesare Guaita (ore 21.00)
sabato 12 aprile 2014: “Serata marziana”, dalle ore 21.00 alle ore 24.30 osservazione al telescopio di Marte e Luna nei Giardini Pubblici di Palestro. In sala Planetario si susseguiranno una serie di conferenze: ore 21.00 – “C’è vita su Marte?” a cura di Cesare Guaita; ore 22.30 – “Marte nella fantascienza” a cura di Andrea Bernagozzi; ore 24.00 “Buonanotte tra le stelle” a cura di Mauro Arpino

Biglietto d’ingresso: 3 euro intero (1,50 euro ridotto). La biglietteria apre 45 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/884 63 340.

photo credit: NASA’s Marshall Space Flight Center via photopin cc

Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”
Corso Venezia 57


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018