Pubblicato in: Evergreen

Piscine interrate: l’importanza della copertura per proteggere l’area relax

News Partner 1 mese fa
piscina-interrata-copertura-min

Chiunque possieda una piscina conosce bene l’importanza di proteggere la vasca dagli agenti esterni, preservando l’area relax dalle intemperie e dallo sporco. Tuttavia, bisogna prestare attenzione al tipo di soluzione utilizzata per proteggere la vasca.

Un telo, per esempio, potrebbe rovinarsi facilmente, causando infiltrazioni d’acqua che possono provocare una serie di problemi tra cui il deterioramento del liner. Nei casi più gravi possono anche apparire dei buchi sulla superficie, inoltre gli accumuli d’acqua sul rivestimento costringono a lunghi e complessi interventi di manutenzione, usando delle apposite pompe per rimuovere l’acqua in eccesso dal telo.

Per una protezione ottimale il consiglio è quello di orientarsi verso una copertura per piscina, optando per una struttura adatta al tipo di vasca e realizzata con materiali robusti e resistenti.

Si tratta di un elemento fondamentale per tutelare le piscine interrate, con la possibilità di coprire solo la vasca oppure creare una zona outdoor riparata e vivibile tutto l’anno, per prolungare la balneazione e usare la piscina in ogni stagione.

I modelli di copertura migliori per le piscine interrate

Tra i migliori modelli di coperture disponibili sul mercato è possibile annoverare le proposte di Abritaly, realtà di riferimento del settore con oltre 40 anni di attività e un catalogo con più di 45 prodotti brevettati.

Ogni copertura per piscina interrata ideata da Abritaly si contraddistingue per un inconfondibile design italiano, materiali hi-tech e tecnologie all’avanguardia. Il tutto con la possibilità di richiedere una consulenza personalizzata e lo sviluppo di un progetto su misura.

Tra le proposte per le piscine interrate ci sono le coperture minimal, caratterizzate da un design essenziale ed elegante con un minimo impatto sull’ambiente circostante. Sono disponibili in diverse strutture e versioni, tra cui le coperture Coverseal con un rivestimento calpestabile che rimane sempre teso e non accumula l’acqua.

Un altro modello è costituito dalle coperture piatte, con pannelli modulari che scorrono su tutta la superficie della piscina in modo manuale o automatico tramite motorizzazione del meccanismo di apertura e chiusura.

Per chi predilige la praticità ci sono le coperture basic, in grado di offrire un perfetto connubio tra praticità ed efficienza. In questo caso è possibile coprire la piscina interrata con una copertura bassa o telescopica, scorrevole o amovibile, manuale o motorizzata, con una vasta gamma di personalizzazioni disponibili. Tra i modelli basic c’è la copertura bassa scorrevole, una soluzione versatile e funzionale che consente la balneazione quando la copertura è distesa, con la possibilità di scegliere tra il rivestimento alveolare o Cristal.

Per ottenere uno spazio riservato a bordo della piscina interrata è possibile valutare l’installazione di una copertura comfort, in grado di coniugare comodità e sicurezza in modo ottimale. Si tratta di coperture che consentono di approfittare della piscina tutto l’anno, come le coperture telescopiche medie con chiusura ermetica che protegge la vasca dalle intemperie, disponibile anche nella versione motorizzata.

In alternativa c’è la copertura semi alta, con una struttura leggera e materiali altamente resistenti, anche con rivestimento Cristal e sistema di motorizzazione per l’azionamento della copertura.

Con le coperture relax, invece, è possibile proteggere e coprire completamente la piscina, creando uno spazio per la convivialità in cui trascorrere piacevoli momenti di relax dentro e fuori dall’acqua. Sono delle strutture che permettono di ottenere un vero e proprio prolungamento dell’abitazione, con la possibilità di aggiungere un ingresso diretto dall’interno della casa alla piscina. È possibile scegliere tra una struttura indipendente o addossata alla parete, realizzata in legno o in alluminio, con prodotti conformi alla legge in materia di norme di sicurezza.

Perché scegliere una copertura per piscina di qualità?

Una copertura di qualità per la piscina interrata garantisce molteplici vantaggi. Innanzitutto, è possibile proteggere la vasca in modo efficace dagli agenti atmosferici, preservando la piscina e aumentandone la durevolezza.

Inoltre, è possibile ridurre la manutenzione periodica, agevolando il mantenimento della piscina con una minore necessità di intervenire giornalmente nella pulizia della vasca e dell’acqua.

Allo stesso tempo, una copertura per piscina aumenta la sicurezza della vasca, per tutelare le persone da una serie di rischi come le cadute accidentali, un aspetto essenziale soprattutto in presenza di bambini o animali domestici. Un altro beneficio è rappresentato dal mantenimento di una temperatura costante dell’acqua della vasca, diminuendo l’utilizzo di sistemi di riscaldamento che richiedono un elevato dispendio energetico, con vantaggi in termini economici e ambientali.

A seconda del modello di copertura scelto è anche possibile creare un’area dehor esterna personalizzata, ideale per passare il tempo libero in modo confortevole con familiari e amici.

Le coperture per la piscina permettono anche di prolungare la balneazione e sfruttare la piscina anche in inverno, beneficiando in un ambiente gradevole e protetto a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Si tratta di un elemento che apporta un elevato valore aggiunto, in grado di migliorare la zona piscina in modo unico e sorprendente.