Pubblicato in: News

Piazza Castello, restyling di qualità con la Triennale e maxischermo per i Mondiali

castello-sforzesco

castello sforzesco milanoPiazza Castello come luogo di sosta nel centro di Milano con eventi di qualità. È questo il progetto dichiarato dal Comune di Milano per la trasformazione dell’area di fronte al Castello Sforzesco che ora può contare tra l’altro su una partnership prestigiosa, quella con la Triennale di Milano.

Una decina di gruppi di architetti e designer della Triennale sono stati coinvolti in momenti di confronto che si terranno all’Expo Gate in due appuntamenti distinti.

Primo appuntamento sarà un workshop per conoscere le caratteristiche dell’area al quale seguirà un secondo workshop di presentazione e discussione delle proposte elaborate.

Mostre, video, interviste e confronti con i cittadini nei prossimi mesi coinvolgeranno, secondo quanto dichiarato dal Comune di Milano,   i milanesi sullo stato dell’arte della trasformazione, comprese vere e proprie consultazioni, che cominceranno a luglio e termineranno a settembre.

Tra le idee quella della realizzazione di strutture poco invasive, su misura di pedone, per ospitare – ma solo nel weekend e per brevi periodi – iniziative a carattere commerciale, che dovranno garantire un alto standard qualitativo.

Sono anche ipotizzabili strutture permanenti che dovranno ospitare attività culturali.

Prossima iniziativa sarà l’installazione di un maxischermo in occasione dei Mondiali di Calcio in Brasile che, senza danneggiare la visuale della piazza sul Castello, permetterà ai milanesi di seguire le partite in piazza.