Pubblicato in: Viaggi

Per Corti e Cascine 2014: assaggi e paesaggi dalle cascine di Lombardia

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

Per corti e cascine 2014

E’ giunto alla diciassettesima edizione Per Corti e Cascine 2014, l’appuntamento organizzato da Cia e Turismo Verde Lombardia che apre al pubblico i cancelli delle tante cascine lombarde.

Domenica 18 maggio saranno protagonisti per l’intera giornata prodotti, luoghi, cultura e agricoltura della regione, grazie alla manifestazione che in oltre 130 aziende agricole propone itinerari del gusto e mercati.

Per tutto il giorno le cascine terranno le porte aperte, ma il programma di appuntamenti prosegue fino a settembre con varie iniziative organizzate in diverse location: un’occasione per conoscere nuove realtà, entrare in contatto con gli agricoltori e fare incetta di prodotti direttamente in loco.

12 i circuiti ideali pensati per il pubblico domenica 18 maggio, ognuno dei quali permette di entrare nelle aziende agricole e visitare cascine, allevamenti e coltivazioni, imparando il ciclo produttivo degli alimenti prima che arrivino pronti sulla nostra tavola.

Obiettivo della manifestazione è proprio promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, e l’identità territoriale che li caratterizza.

Ecco perchè in ogni azienda agricola ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti nel luogo dove nascono: formaggi, salumi, miele, vino, riso, ortaggi, cereali, farine, dolci, piante ornamentali. E non mancheranno anche laboratori e attività per i bambini, percorsi nella natura, degustazioni e giochi.

Molte delle aziende agricole aderenti svolgono anche attività di agriturismo, quindi i visitatori possono approfittare per fermarsi a pranzo o cena.

Chi vuole approfittare dell’occasione per fare la spesa direttamente dai produttori avrà a disposizione due mercati fuori dalle cascine:

  • MilanoComplesso monumentale Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3): dalle 9 alle 18 degustazione e vendita di prodotti agricoli lombardi. Alle h 15 laboratorio per bambini ‘Alla scoperta del mondo delle api’.
  • PaviaOrto Botanico (via S. Epifanio 14): in occasione della Festa del Roseto degustazione e vendita di prodotti agricoli. Alle h 16 visita guidata e laboratorio

Per scoprire le cascine di Lombardia aderenti a Per Corti e Cascine 2014: www.turismoverdelombardia.it