Pubblicato in: Viaggi

Pasqua 2014 a Bolzano: Festa dei Fiori, Mercatino di Primavera e gastronomia vi aspettano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Bolzano

In cerca di idee per la Pasqua e i prossimi ponti di primavera? Che sia Pasqua, il 25 aprile o il 1 maggio, mollate Milano e partite in direzione di un borgo non troppo lontano, molto fiorito e dall’inconfondibile enogastronomia: Bolzano.

La cittadina dell’Alto Adige ha un ricco programma di eventi per convincervi che un weekend da queste parti, con i primi soli di primavera e il profumo dell’erba e dei fiori, merita davvero.

Mercatini, feste, buona cucina, splendido panorama, terme a portata di mano (leggi come arrivare alle terme di Merano da Milano), passeggiate sulle vette delle Dolomiti, piccoli borghi fiabeschi: il tutto condito da offerte per i soggiorni. Vi basta come motivazione per preparare la valigia?

Primavera a Bolzano: programma

MERCATINO DI PRIMAVERA
dal 17 al 21 aprile
Orari: dalle 10 alle 18 tutti i giorni

Nel secolare cortile interno di Palais Campofranco ci saranno bancarelle con prodotti di gastronomia, artigianato locale e decorazioni primaverili. Ma non solo: per rendere il tutto ancora più bello, il programma include anche musica dal vivo, animazione per i bambini e le tradizioni altoatesine legate alla Pasqua.
Il Mercatino di Primavera, infatti,  intreccia le tradizioni locali della stagione e la voglia di respirare l’aria fresca primaverile. In Alto Adige, nel periodo di Pasqua, si colorano le uova: di solito il rito avviene il giovedì Santo, giorno in cui si prepara anche il pane di Pasqua, un pane al lievito dolce a cui viene data la forma di una corona, una gallina, un coniglio o un agnello.
Un  motivo in più per visitare il Mercatino di Primavera? Provate il ‘Eierpecken‘, un gioco tradizionale per cui si prende in mano un uovo sodo con la punta rivolta verso l’alto e l’avversario cerca di rompere il guscio dell’uovo con la punta del suo. Vince chi alla fine tiene in mano un uovo intero. Il premio? L’uovo stesso!

FESTA DEI FIORI
30 aprile e 1° maggio

Piazza Walther si trasforma, anche per quest’anno, in un immenso giardino fiorito in occasione della 126ma edizione della Festa dei Fiori: oltre all’impatto visivo decisamente forte, è anche l’occasione per scoprire e acquistare piante e fiori, farvi dare consigli, preparare il giardino o il terrazzo all’estate.
E se avete l’orto, tanto meglio! In vendita troverete anche sementi per piantare e coltivare pomodori, cipolle, erbe aromatiche e molto altro.

FOOD & FLOWERS
dal 30 aprile al 4 maggio

Fiori per il palato: fiori ed erbe da annusare, guardare, toccare e… assaggiare. Lo storico appuntamento della Festa dei Fiori è arricchito da una manifestazione gastronomica che offre la possibilità di assaporare le gustose prelibatezze a base di erbe e fiori proposte dai ristoranti della città. Nei ristoranti si potranno assaggiare insalate di teneri e colorati petali di fiori, specialità con margherite e fiori di campo, impregnate di tutto il profumo della primavera, erbe aromatiche come timo, rosmarino, lavande erba cipollina.

L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre molti pacchetti, disponibili sul sito internet www.bolzano-bozen.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!