Pubblicato in: Mostre News

A Palazzo Marino una mostra sulla Costituzione per celebrare il 2 giugno

Marco Valerio 4 anni fa

Palazzo MarinoPer festeggiare il 2 giugno quest’anno il Comune di Milano ha deciso di puntare l’attenzione sui 12 princìpi fondamentali della Costituzione attraverso una mostra che sarà esposta prima a Palazzo Marino e poi alla Loggia dei Mercanti. Si tratta di un progetto realizzato da due architetti Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala in cui la grafica incontra la pubblica utilità, rifacendosi alla scuola di Giovanni Anceschi.

I totem nel cortile di Palazzo Marino, ospiteranno dunque i pannelli su cui saranno esposti i princìpi fondamentali della Costituzione sia in forma scritta che sotto forma di illustrazione grafica, così che possano essere letti, osservati e compresi da tutti i cittadini, anche dai più piccoli. Da questi manifesti sono state realizzate anche delle cartoline che saranno distribuite ai milanesi e ai turisti che lunedì 2 giugno verranno a visitare Palazzo Marino, aperto come ogni anno in occasione della Festa della Repubblica dalle ore 10 alle ore 20. Sempre nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino, il 2 giugno, dalle 16.30 alle 17.00 si terrà un’esibizione della Banda musicale Cordialis Rigoris della Polizia locale di Milano. Dalle 17.30, inoltre, sarà possibile assistere al concerto della Civica Orchestra di Fiati.

Dal 5 al 18 giugno, invece, la mostra sui 12 princìpi fondamentali della Costituzione sarà ospitata dall’Anpi presso la Loggia dei Mercanti.

Sempre alla Loggia dei Mercanti, lunedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, ci sarà un’iniziativa promossa dal Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, con il patrocinio del Comune di Milano. Durante l’iniziativa saranno trattati soprattutto i temi, legati al lavoro, che costituiscono l’asse portante della Carta Costituzionale.

Etichette: