Pubblicato in: Food News

Il Brasile protagonista a Expo 2015 tra showcooking e caffè

Marco Valerio 3 anni fa

Expo-Padiglioni-BrasileIl Brasile sarà grande protagonista a Expo 2015 nelle ultime due settimane di giugno con ben due eventi dedicati alla presentazione dei punti di forza della propria produzione agro-alimentare.

Si inizia giovedì 18 giugno con uno showcooking ospitato presso l’Auditorium presente al piano terra del Padiglione Brasile. Lo chef Fabrizio Nonis prepara piatti italiani utilizzando ingredienti brasiliani. Protagonista assoluto, l’Angus brasiliano, carne nota e apprezzata dai più raffinati palati d’Europa. I partecipanti potranno assaggiare i piatti nati dalla fusione di estro italiano e materia prima brasiliana.

L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è libero. Lo showcooking inizierà alle ore 16 e proseguirà fino alle 18: dopo la prima sessione di giovedì 18, poi, l’appuntamento sarà ripetuto, sempre con lo stesso orario, venerdì 19 e sabato 20 giugno.

Proprio il 20 giugno è il giorno in cui prende il via il secondo appuntamento molto atteso del Padiglione Brasile: elemento centrale sarà quella che è senza dubbio una delle bevande più diffuse e amate al mondo, ovvero il caffè nelle sue varietà più pregiate.

La scelta di puntare sul caffè è stata naturale, in quanto il Brasile detiene il primato mondiale nella produzione di questo prodotto, con un mercato che rappresenta una fetta importante dell’economia nazionale.

BSCA (Brazil Specialty Coffee Association), l’associazione che riunisce i produttori di caffè gourmet, darà vita a uno show che dal 20 al 26 giugno vedrà la partecipazione di quattro baristi di fama mondiale. I baristi selezionati dalla BSCA verranno chiamati a dare ciascuno la propria interpretazione dei caffè gourmet del Brasile, da offrire al numeroso pubblico di Expo 2015 che ogni giorno affolla uno dei padiglioni di maggior successo della manifestazione.

I quattro baristi, esperti conoscitori di caffè, prepareranno diverse varietà di caffè brasiliani, raccontandone la storia dal chicco alla tazzina e le tecniche necessarie per ottenere il sapore caratteristico. Lo show sarà interattivo e aperto al pubblico, che verrà invitato a preparare i caffè e ad assaggiarli.

L’evento si terrà presso la business lounge al secondo piano del Padiglione del Brasile, dal 20 al 26 giugno, ogni due ore a partire dalle 11, e la sera presso il Cluster del Caffè lungo il Decumano.

Etichette: