Pubblicato in: Evergreen Viaggi

Gita fuori porta alla scoperta dell’Orrido di Bellano

Orrido di Bellano
Foto: Francescogb - Wikipedia

 

PRENOTA un Hotel o B&B a Bellano con Booking.com

Tra le tante gite fuori porta a poca distanza da Milano, quelle più apprezzate riguardano laghi piccoli e grandi, soprattutto in estate. Le passeggiate sul lungolago o alla scoperta di piccoli tesori come le ville storiche o semplicemente alla ricerca di romanticismo sono all’ordine del giorno.

Oggi però vogliamo raccontarvi di un luogo magico, situato a Bellano, ideale per una passeggiata e per contrastare il caldo: il suggestivo Orrido di Bellano.

L’Orrido di Bellano e la Casa del Diavolo

Nel piccolo centro storico di Bellano, proprio accanto alla chiesa di San Nazaro e Celso, si trova una gola naturale che si è formata in 15 milioni di anni dalle acque del Pioverna. Nel corso degli anni il torrente ha scavato una gola profondissima tra il Taceno e Bellano, formando quello che oggi è conosciuto come l’Orrido di Bellano.

Durante la visita è possibile vedere l’Orrido da diverse prospettive e altezze grazie alle passerelle in legno legate alla roccia che compongono una passeggiata panoramica mozzafiat,o fino a raggiungere il punto più alto con la vista sul piccolo borgo.

Durante la passeggiata si possono ammirare le bellissime pietre levigate naturalmente e le cascate dalla forza dirompente, nonché la natura tutt’intorno e l’ampia vegetazione che circonda l’Orrido.

orrido di bellano

Un tempo l’acqua veniva sfruttata dalle piccole industrie locali per la lavorazione di pellami, minerali e filande; oggi invece viene utilizzata la forza della natura per alimentare due centrali idroelettriche.

A rendere noto il suggestivo luogo furono i racconti di diversi scrittori e poeti soprattutto del Seicento e Ottocento che portarono l’Orrido all’attenzione anche di stranieri diffondendo la fama in tutta Europa.

Nel corso della passeggiata si trova anche la torretta dell’Orrido che fu descritta per la prima volta nel 1834, anche se la sua edificazione avvenne anni prima. Oggi è nota come la Casa del Diavolo a causa dalle figure mitologiche che ne decorano l’ultimo dei quattro piani esagonali che la compongono. Si narra che un tempo al suo interno si svolgessero rituali satanici.

orrido di bellano

Informazioni utili per la visita all’Orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano si trova in via XXV aprile a Bellano, accanto alla chiesa di San Nazaro e San Celso, a metà della mulattiera.

Il sito è visitabile, al costo di 4 euro per il biglietto intero, in orari diversi a seconda del periodo.

  • Nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre è aperto nei festivi e prefestivi dalle 11 alle 17.
  • Marzo e ottobre, sempre i festivi e prefestivi, dalle 10 alle 18.
  • Aprile e maggio apre anche nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
  • Giugno e settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Luglio e agosto tutti i giorni dalle 10 alle 22.

orrido di bellano

 

Offerta Libraccio 2018