Pubblicato in: News

Notte Lilla 2015: gli eventi in programma al quartiere Isola

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
Notte Lilla Isola

Notte Lilla IsolaTorna all’Isola di Milano la Notte Lilla 2015, appuntamento con cui il quartiere presenta al resto della città il suo nuovo look lilla.

Tantissimi gli eventi in programma: musica dal vivo, balli, negozi aperti fino a tardi e salotti di strada, perché ogni tanto è bello chiudere tutto al traffico e tornare a riappropriarsi degli spazi, delle strade, delle piazze e degli incroci.

Giovedì 17 settembre non prendete impegni, ne avete già uno: l’appuntamento è nelle vie Thaon de Revel, Borsieri, Garigliano e Lario, per una notte da vivere fino in fondo. Ovviamente è richiesto qualcosa di lilla da indossare!

Gironzolando per le strade si potranno ammirare nuovi elementi urbani e stradali, le cosiddette ‘isole lilla’ per il riposo e gli incontri degli abitanti (ma anche di chiunque passi di lì): sono i ‘salotti di strada’, che offrono servizi come porta-biciclette (siete ciclisti? Leggete qui come non farvi rubare la bici a Milano), mappe, caricatori per cellulari e tablet, meridiane, decorazioni e colori per abbellire e rendere unico il Quartiere Isola, evidenziando i suoi punti chiave come le antiche botteghe artigianali, gli atelier di moda, i negozi storici e i ristoranti.

La Notte Lilla 2015 inizierà alle 18: si parte con la presentazione de ‘La nuova collezione di grafiche d’autore‘ presso la galleria ArteZara (viale Zara 19); alle 18.30 si prosegue presso Milanomanifesti (via Thaon de revel 12) con l’esposizione ‘La Bella Europa nei suoi manifesti turistici‘, quindi alle 19 da Sciapo’ Cafè Nuveau (via Borsieri 34) si inaugura l’esposizione ‘Creazionismo‘, dedicata agli acquarelli di Massimiliano Masa. Dalle 19 alle 21, nell’atelier di oreficeria Uroburo (via Thaon de Revel) si terrà l’ultimo degli appuntamenti Flash Cors per imparare a forgiare il proprio gioiello in alluminio (costo della lezione: 120 euro).

Ma non di soli balli, musica e mostre si tratta. Durante la Notte Lilla 2015 il Quartiere Isola pensa anche a sfamarvi: presso le isole lilla di via Thaon de revel, Piazza Segrino e Santa Maria Fontana ci saranno le piadine e i prodotti artigianali di La Pida Se’ Parsot, mentre in via Borsieri ci saranno le birre artigianali (a prezzi popolari) con Beershow.

Partecipano alla Notte Lilla anche Piazza Regione Lombardia e Piazza Gae Aulenti: anche qui ci saranno musicisti e atleti dell’Associazione Italiana di capoeira da Angola, che si esibiranno nell’antica arte marziale brasiliana sulle note di strumenti tradizionali come il berimbau e il pandeiro.

Notte Lilla 2015: eventi in programma

  • Dalle 16.00 per bambini, dalle 18 per adulti presso Spazio Frida, via Pollaiuolo 3 Open Day dello Spazio Frida con il Laboratorio Musica in Gioco, momento dedicato ai più piccoli con lezioni di prova e presentazione dei corsi di musica accompagnati da una merenda sfiziosa. Dalle 18 aperitivo per i più grandi
  • 19.00 presso Isolbar, via Pietro Borsieri 29 – Immersione nel pop italiano dagli anni 70 a oggi grazie a FK MUSIC 
  • 19.30 presso lo Scalo Farini, via Carlo Farini 27 – I Fratelli Capone si esibiranno in una performance di musica napoletana, in una fusione tra melodie classiche e poesie contemporanee. La voce di Filly Lupo è accompagnata alla chitarra da Ignazio Vignali, al contrabbasso da Alessandro Cassani e alle percussioni da Marco Parano.
  • 19.30 presso Nord Est Caffè, via Pierto Borsieri 35 – Esibizione di contemporary jazz di Tito Mangialajo Rantzer, contrabbassista dall’esperienza ventennale, con il suo quartetto Smack Up Quartet, che esplora il jazz a partire dai grandi temi della canzone americana e da alcune composizioni del celebre pianista Billy Strayhorn. Membri del gruppo: Marco Fior (tromba), Francesco Bianchi (sax alto e tenore) e Massimo Pintori (batteria).
  • 20.00 presso Laboratorio Cagliani, via Civerchio 5 – La voce di Paola Fernandez Dell’Erba, accompagnata al pianoforte da Hernan Fassa, ripercorre un repertorio di tanghi cantati e strumentali che riflettono le origini argentine della coppia e le loro esplorazioni musicali.
  • 20.00 presso Sullenuvole, via Garigliano 12 – Imperdibile concerto di rockabilly, una delle prime forme di rock&roll, suonato dal trio The Spooky Steps con Marco Berardi (voce e chitarra), Matteo Cominetti (contrabbasso) e Mauro Florean (batteria).
  • 20.00 presso Luigi Fuga, via Lario 13 – Concerto di Nenè Ribeiro, celebre chitarrista e compositore brasiliano.
  • 20.30 presso Taj Mahal, via Luigi Porro Lambertenghi 23 – Etnojazz & musica indiana con Flavio Minardo (sitar, chitarra) & Maurizio Aliffi  (chitarre).
  • 20.30 presso Il Marinaio, via Pepe Guglielmo 12 – Musica, teatro, cinema e cultura sono al cuore di questo spettacolo di swing italiano del Gezzz Duo di Angelo Gange Cattoni e Pietro Bonelli.
  • 20.20 presso Pub24, via Borsieri 24 – Con Ruben Minuto ‘e le sue buone vecchie maniere’ si attraverseranno gli States, per un lungo viaggio a bordo della musica americana: bluegrass, folk, blues, rock e country, e molto altro ancora.
  • 21.00 presso Angolomilano, via Boltraffio 18 – Il duo femminile appartenente al genere pop marino Le Pinne, composto da Simona Severini (chitarre e voce) e Irene Maggi (piano e voce), esibirà la sua performance caratterizzata da ironia e surrealismo.
  • 21.00 presso Blue Note, via Borsieri 37 – Il James Taylor Quartet  offre una miscela esplosiva di soul, funk, jazz, spy movies e R&B.
  • 21.30 presso Osteria Al Nove, via Thaon di Revel 9 – Il Mirko Fait Bossa Quartet si esibirà in un concerto di musica popolare brasiliana, in un esplosione di gioia e colori. Il quartetto è composto da Rodrigo Amaral (chitarre e voce), Mirko Fait (sax alto), Yazan Greselin (pianoforte) e Kal do Santos (percussioni).
  • 22.00 presso Flow Milano, via Borsieri 29 – Sweating Sweetness: DJ SET con Antonio Ribatti e Lele Dimitri, insieme a tanti ospiti musicisti, per una serata all’insegna del funk, jazz, dance e R&B.

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!