Pubblicato in: News

‘Notte delle Stelle’: anche nelle riserve LIPU si festeggia San Lorenzo

Notte delle stelleAnche la Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, festeggia la notte di San Lorenzo. Sabato 10 agosto 2013, presso 14 oasi dell’associazione sarà possibile passare una serata indimenticabile, nel segno delle stelle. La “Notte delle stelle” della Lipu sarà inoltre dedicata alla grande astrofisica Margherita Hack, recentemente scomparsa.

In Lombardia , due sono gli appuntamenti in programma, rispettivamente nella Riserva naturale Paludi Ostiglia, in provincia di Mantova, e nell’Oasi naturale di Cesano Maderno, in provincia di Milano.

A partire dalle ore 21.00, presso la Riserva naturale Paludi Ostiglia, l’associazione astrofili mantovani vi guiderà alla scoperta delle stelle e dei pianeti che popolano l’Universo. Alle ore 21.30 il pubblico potrà assistere allo spettacolo con immagini “L’uomo che amava la Luna”, basato su storie di stelle e mitologia. In calendario anche un mini corso per riconoscere i canti degli animali notturni (ore 22.00) e l’osservazione del cielo stellato (ore 22.15).

A disposizione del pubblico presente ci saranno infatti dei telescopi, con i quali sarà possibile scrutare Saturno e i suoi anelli, stelle doppie, nebulose, galassie e altro ancora. Con l’impiego di potenti raggi laser, inoltre, sarà possibile vedere anche le costellazioni estive  (Lira con Vega, Cigno con Deneb e Albireo, Aquila con Altair), l’Orsa Maggiore con il “grande carro”, l’Orsa Minore con il “piccolo carro” e la Stella Polare. Si consiglia di munirsi di una torcia elettrica. Il ritrovo è fissato presso il centro visite della Riserva. Per maggiori informazioni, rivolgersi a paludidiostiglia@libero.it oppure al numero di telefono 338/1271898.

Presso l’Oasi di Cesano Maderno, la serata di San Lorenzo sarà improntata tutta sul relax, con letture di “racconti stellari”, in compagnia dei volontari LIPU e degli “Amici della Biblioteca di Cesano Maderno”. L’evento inizierà alle ore 20.30. Visto che i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione obbligatoria (prevista una donazione di 5 a persona, 3 euro per i soci LIPU). Ritrovo presso centro visite in via Don Orione a Cesano Maderno.

Grazie anche alla suggestione delle stelle cadenti – ha dichiarato  Danilo Selvaggi, direttore generale LIPU-BirdLife Italia – vogliamo coinvolgere la gente e farle vivere l’esperienza della natura di notte, un contesto che di solito ci è estraneo ma che è ricchissimo e in grado di esaltare tutti gli elementi della natura, il vento, i profumi, il fruscio degli alberi, i canti degli uccelli, rendendoli ancora più affascinanti“.

photo credit: Mattia Notari via photopin cc

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Oasi Lipu Cesano Maderno (MI)
Via Don Orione


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Riserva Naturale Paludi Ostiglia (MN)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!