Pubblicato in: Evergreen

Notaio a Milano: online lo trovi anche nel weekend

News Partner 1 mese fa
notaio-milano-weekend

Le motivazioni per cui possiamo metterci alla ricerca di un Notaio a Milano sono tante quante i casi della vita: che sia perché vogliamo comprare casa, perché abbiamo deciso di aprire una società, perché abbiamo tra le mani una questione in cui vogliamo vederci chiaro, perché abbiamo a che fare con eredità o testamenti o altre tematiche legate alla famiglia e così via, il ricorso a questo professionista a volte è proprio un obbligo di legge, altre volte invece – anche se non previsto dalle normative – è una buona idea per essere sicuri di fare le cose nel modo giusto e che le nostre volontà vengano rispettate.

Dunque, se siete alla ricerca di un Notaio a Milano non avete che l’imbarazzo della scelta: poiché il numero di Notai è stabilito per legge per ogni distretto tra l’altro a seconda del numero di persone che vi abitano, è evidente che il capoluogo lombardo si pone come una piazza che offre decisamente molto in questo senso. Ma come cercarlo e sceglierlo? Ecco, qui sarebbe buona cosa usare qualche accortezza per ottimizzare tempi e sforzi e scegliere con cognizione di causa. Ma andiamo con ordine.

Come cercare un Notaio a Milano?

Quindi, come cercare un Notaio in quel di Milano? Che io abiti in città o, pur vivendo altrove, voglia rivolgermi a un professionista milanese, la risposta più ovvia è: online. Sembra scontato, ma spesso quando si parla di studi notarili le persone sono portate a riesumare vecchie modalità di ricerca e selezione, forse anche a causa dell’aura di cui la figura notarile è ancora avvolta. Eppure, negli ultimi anni sono tantissimi i Notai che hanno deciso di sbarcare sulla rete con diverse modalità, avvicinandosi al pubblico e alle sue esigenze: anzi, esistono anche portali specializzati che consentono di prendere contatto direttamente con il Notaio grazie a una semplice procedura guidata.

Prendiamo ad esempio il portale NotaioFacile.it, uno strumento gratuito per il pubblico e perfezionato negli anni per guidare l’utente verso il contatto con il professionista: sarà sufficiente selezionare la città di interesse – nel nostro caso selezioneremo naturalmente i Notai di Milano – quindi l’atto per cui vorremmo contattare il Notaio e il sistema provvederà a guidarci passo passo. Perché è importante? Tra i diversi motivi, potremmo individuarne due in particolare.

Innanzitutto, perché in questo modo potremo contattare il Notaio nel momento in cui siamo più comodi, anche nel weekend o comunque in giorni e orari non lavorativi. Insomma, possiamo metterci con tutta calma e quando più siamo comodi a inserire i dati necessari, senza fretta e senza dover interrompere le nostre attività quotidiane o il lavoro. Sarà poi lo studio notarile a ricontattarci con le informazioni che ci servono e – se lo vorremo – potremo prendere accordi per procedere con le pratiche. Se invece non saremo convinti o abbiamo cambiato idea, nessun problema: il contatto non solo è diretto, senza intermediazioni e gratuito, ma anche non vincolante. Quindi avremo sempre tutto sotto controllo.

Secondo aspetto positivo da non sottovalutare è proprio la procedura guidata: quante volte ci siamo trovati a chiederci quali documenti e quali informazioni fossero necessari per le nostre pratiche? Ecco, la compilazione del contatto ci consente anche di prendere visione di quanto servirà al Notaio sia per redigere il preventivo, sia per portare a termine la pratica. Così possiamo preparare almeno la documentazione standard senza soprese dell’ultimo minuto.

E se mi servisse un Notaio a Milano nel weekend?

Abbiamo visto perché la compilazione di una richiesta online può essere un buon modo per contattare un Notaio nei tempi che ci sono più comodi, ma potremmo anche avere bisogno di trovare un Notaio a Milano che sia disponibile nel weekend. Ad esempio, perché stiamo comprando una casa in città, ma viviamo altrove e avremmo difficoltà a recarci dal Notaio in un altro momento. Certo, sarebbe meglio riuscire a organizzarsi diversamente, ma in caso di reale necessità si potrà senza dubbio concordare con il Notaio un’eccezione alla regola e accordarsi di conseguenza.

In questo caso, sarà ancora più importante assicurarsi che il contatto con il professionista scelto sia efficace e strutturato, così da non incorrere in lungaggini e contrattempi: come sempre, una buona organizzazione iniziale significa avere sempre ogni aspetto sotto controllo e gestire al meglio le diverse fasi della pratica. Comunque, una volta scelto tra le decine di professionisti di Milano il nostro Notaio, affidiamoci a lui e al suo staff con grande fiducia: sapranno guidarci senza intoppi verso la miglior risoluzione per il nostro caso.