Pubblicato in: Evergreen

Natale 2023: come vestirsi per la festa aziendale

News Partner 3 mesi fa
natale-2023-dress-code

Ci siamo, le feste natalizie si avvicinano e con loro anche tutte le cene organizzate per l’occasione. Soprattutto, anche quest’anno, è la cena aziendale che torna a farci fare la fatidica domanda: cosa indossare?

Prima di tutto, per non sbagliare outfit, è fondamentale capire che tipo di evento si tratta: una serata formale? Una cena più semplice tra colleghi? Partiamo proprio da qui per alcuni intramontabili consigli che vi aiuteranno ad affrontare anche questa volta l’evento aziendale del Natale 2023.

La cena formale: eleganza e raffinatezza

Per una cena formale, si va sul sicuro scegliendo abiti che siano sobri ed eleganti. È il caso dei grandi classici come il tubino nero per le donne o il tipico completo scuro con cravatta per gli uomini. Il rischio però è di risultare banali, quindi meglio puntare sugli accessori.

Le donne possono distinguersi con scarpe e pochette dai colori insoliti o scintillanti, come l’oro e l’argento, magari uscendo anche dal solito coordinato, così da dare carattere alla mise ed uscire dall’anonimato.

Un altro valido alleato su cui puntare sono sicuramente i gioielli: meglio essere originali e scegliere lavorazioni preziose e pietre rare, ad esempio indossando un anello con diamante nero di Recarlo, brand raffinato e garanzia di stile intramontabile. Scommettere su questi dettagli permette di non passare inosservate senza rischiare di non rispettare la formalità dell’evento.

Gli uomini invece un per distinguersi possono scegliere una camicia sartoriale in un colore pastello invece del tipico bianco, purché non si scelga tinta unita e in tonalità non troppo sgargianti. Inoltre, la cravatta e i gemelli sono degli accessori sui quali anche gli uomini posso dare sfogo al loro estro, anche in una situazione formale: vige sempre la stessa regola del buon senso data l’occasione.

Il party Informale: stile casual chic

Per un’atmosfera più rilassata, magari un vero e proprio party, è consigliabile un abbigliamento meno pretenzioso, ma che risulti allo stesso tempo chic.

Un esempio pratico per gli uomini può essere la scelta di indossare la giacca con camicia oppure t-shirt su jeans scuri. Se invece si sceglie comunque di indossare il completo, meglio optare per colori meno seriosi ed evitare la cravatta.

Le donne sicuramente hanno più libertà di scelta. In questo tipo di party gli abiti possono farsi più corti e i tessuti più brillanti, l’importante è sentirsi a proprio agio in un evento che rientra pur sempre nella sfera lavorativa: libertà sì, ma no agli eccessi.

Sul tipo di scarpe, sia uomini che donne possono seguire il proprio gusto e la propria idea di comfort, ma in ogni caso meglio evitare le classiche scarpe da ginnastica da tutti i giorni.

L’evento a tema: seguire il dress code

Infine, l’intramontabile evento aziendale a tema, in cui basterà seguire le indicazioni dell’invito per essere certi di cosa indossare, il che a volte può semplificare o complicare le scelte.

Tra i temi più in voga negli ultimi anni si trova sicuramente l’ugly jumper, ovvero il maglione brutto con fantasie e personaggi natalizi che ormai è declinato in tutte le salse e per tutti i budget. Un altro tipo di dress code molto gettonato anche a Natale è il White Party, il total look bianco in versione invernale.

In conclusione, la scelta dell’abbigliamento per la festa aziendale di Natale può variare in base alla formalità dell’evento, ma quello che non deve mai mancare è la cura e l’attenzione ai dettagli del proprio outfit per fare bella figura in questa occasione speciale.