Pubblicato in: Bambini News

MuseoEstate 2016: laboratori e mostre aperte tutta l’estate al Museo della Scienza di Milano

Museo-scienza-milano
Foto: @AdaMasella

Martedì 21 giugno 2016 parte MuseoEstate, il programma estivo di attività del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano Tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18, fino a domenica 11 settembre 2016, il Museo ospiterà numerose attività per adulti e bambini, comprese nel biglietto d’ingresso.

I laboratori saranno dedicati ogni settimana a una tematica specifica: Energia, Leonardo, Materiali, Biotecnologie, Genetica e Alimentazione. E per i bambini dai 3 ai 6 anni, bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano.

Oltre ai laboratori, durante l’estate resteranno aperte tutte le esposizioni del Museo, a partire dalla Galleria Leonardo da Vinci, all’Area Spazio con il frammento di Luna, l’area con le locomotive, i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo. Al mattino, con un biglietto aggiuntivo, sarà visitabile anche il sottomarino Enrico Toti. Da non perdere anche le mostre temporanee, come “Confluence“, esposizione curata dal Museo per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia rimarrà aperto anche ad agosto. In particolare dal 9 al 21 agosto la Tinkering Zone ospiterà due settimane di attività speciali per il Ferragosto. Il calendario comprende i laboratori “Robot da disegno” e “Disegnare con la luce” per adulti e bambini, a partire da 8 anni.

E martedì 5 luglio il Museo apre gratuitamente le sue porte, dalle 18.30 alle 23.30, per permettere ai visitatori di scoprire le collezioni, sperimentare i laboratori interattivi e passare una serata nei chiostri del monastero del 16esimo secolo. Durante la Cult Night è previsto anche il concerto dei Joe Victor, che si esibiranno dalle ore 22.30 (ingresso gratuito).

Programma MuseoEstate 2016: 

Laboratori interattivi (prenotazioni il giorno stesso in biglietteria)

– dal 21 al 26 giugno e dal 19 al 24 luglio – i.lab Energia e Ambiente: i partecipanti costruiranno un forno solare per cuocere una pizza e osserveranno fenomeni diversi che riguardano calore, elettricità, movimento e luce (da 8 anni)

– dal 28 giugno al 3 luglio e dal 26 al 31 luglio – i.lab Materiali: cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo i materiali? (da 8 anni)

– dal 5 al 10 luglio, dal 2 al 7 agosto e dal 6 all’11 settembre – i.lab Leonardo: con penna d’oca e inchiostro, i partecipanti scriveranno come nel passato (da 7 anni)

– dal 12 al 17 luglio – i.lab Biotecnologie: al microscopio i partecipanti scopriranno cosa accomuna gli organismi, come sono fatti e come variano le loro cellule (da 7 anni )

– dal 23 al 28 agosto – i.lab Genetica: tra materiali di recupero e terreni di laboratorio, i partecipanti creeranno una piccola serra per sperimentare cosa può far crescere meglio una pianta (da 7 anni)

–  dal 30 agosto al 4 settembre – i.lab Alimentazione: come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso (da 7 anni)

Speciale Ferragosto nella Tinkering Zone:

– dal 9 al 15 agosto- Robot da disegno: laboratori a ciclo continuo da 8 anni in su, da martedì a domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

– dal 16 al 21 agosto – Disegnare con la luce:  laboratori a ciclo continuo (da 8 anni), da martedì a domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

Orario Museo: da martedì a venerdì, dalle 10 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 19.

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018