Pubblicato in: News

Musei a cielo aperto: a Milano il Cimitero Monumentale tra musica, teatro e arte

Oriana Davini 4 anni fa
Musei a cielo aperto Milano Cimitero Monumentale

Sapevate che il Cimitero Monumentale è il secondo luogo più visitato di Milano? E quale occasione migliore per scoprire questa meraviglia cittadina se non la decima giornata europea dei ‘Musei a cielo aperto‘?

Siamo abituati a pensare al Père Lachaise di Parigi come vera e propria attrazione turistica, tanto che ogni anno migliaia di visitatori varcano i suoi cancelli. Ma anche il Cimitero Monumentale di Milano è un museo a cielo aperto e merita una visita accurata.

Domenica 2 giugno, infatti, Festa della Repubblica, dalle 8.30 alle 18.30 il Monumentale apre i battenti ai Milanesi e ai turisti e mette in campo un fitto programma di concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, tra tesori d’arte e memorie civiche che hanno fatto la storia della città.

Al Famedio, luogo di sepoltura di tutti i milanesi illustri (dove riposerà anche Franca Rame), verranno proiettate le puntate di ‘Passepartout’ di Philippe Daverio e ‘Extraterreni‘ di Valeria Paniccia incentrate sul Monumentale. Tra i viali del cimitero, gli attori diplomati a Milano teatro Scuola Paolo Grassi e all’Accademia d’Arte Drammatica Nino Pepe daranno vita ad alcuni personaggi di ‘Mistero Buffo‘ e altre storie di Dario Fo e Franca Rame. 

Le Passeggiate tematiche saranno a cura di personalità milanesi: Carlo Tognoli, sindaco di Milano dal 1976 al 1986, parlerà di politica; l’economista Marco Vitale presenterà i personaggi che hanno fatto la storia dell’impresa milanese; Anna Maria Marconi, direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale San Paolo si concentrerà sul tema della medicina; Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale, racconterà la storia del Famedio; il direttore del teatro Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah, guiderà una passeggiata alla scoperta del cimitero ebraico e del teatro milanese; Gian Giacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera, presenterà la storia del giornalismo milanese mentre chi ama la musica può seguire il critico Giuseppina Manin oppure optare per il tema dei viaggi con l’ex presidente del Touring Club Italiano, Roberto Ruozi.

 Per maggiori informazioni: www.monumentale.net


Visualizzazione ingrandita della mappa