Pubblicato in: Food

Monza Wine Experience, una settimana di masterclass e degustazioni in Brianza

Beatrice Curti 2 settimane fa
monza-wine-experience-2022

Dal 12 al 18 settembre andrà in scena la quarta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che richiama a gran voce, nel periodo della vendemmia, tutti i wine lovers e gli appassionati per degustare a cielo aperto i vini delle grandi cantine italiane, e non solo!

I vini in degustazione faranno da sfondo alle numerose iniziative: menù ad hoc abbinati, masterclass, street food da tutta Italia e, per finire, una cena di gala firmata da chef pluristellati presso la Villa Reale. Grandi nomi prenderanno parte come protagonisti alla kermesse di una settimana. Qualche esempio? Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi. Questi alcuni dei grandi brand che porteranno in degustazione, lungo le strade, nelle boutique, durante le masterclass, le loro etichette di punta.

Non solo vino: masterclass, degustazioni ed eventi collaterali

Non mancheranno i momenti d’eccezione dedicati ai grandi vini d’Oltralpe! Come in Piazza Duomo mercoledì 14 settembre: Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè Simon le maison di Champagne che accompagneranno dalle 20.30 la Cena in piazza.

Spazio anche a masterclass esclusive, tenute direttamente dai produttori vinicoli protagonisti della manifestazione o da giornalisti esperti di settore. Tra questi momenti, i Cinquant’anni di Supertuscan, una degustazione guidata da Aldo Fiordelli di alcune delle etichette toscane più blasonate.

Il vino non sarà il solo protagonista dell’evento però: spazio anche all’arte e ai motori! Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza andrà in scena il Gran Premio di Formula1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito.

Mentre per la serata conclusiva (domenica 18 settembre) sarà protagonista la Villa Reale,  gioiello neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura. La villa ospiterà per l’occasione la grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.

Gli eventi da non perdere

  • Mercoledì 14 settembre dalle 20.30: Un protagonista in più. Champagne in piazza
    Una new entry per questa quarta edizione: direttamente dalla Francia, lo Champagne! Alle famose bollicine d’Oltralpe, mercoledì 14 verrà dedicata una cena sotto le guglie del Duomo, a base di Champagne, che sarà abbinato ai piatti del RIstorante Saint, da poco sbarcato nel cuore della città.
    Per accedere alla Cena Champagne sarà necessario mostrare l’accredito al MWE Point, posto all’ingresso del Ristorante Saint. Il prezzo di partecipazione alla cena è di 80 euro. I biglietti possono essere acquistati online.
  • Giovedì 15 settembre, dalle 18.30: Moda e vino, combinazione vincente. Degustazioni in boutique
    Solo per una sera, giovedì 15 settembre, la grande moda e il buon vino s’incontreranno in un mix di eleganza, raffinatezza e divertimento. Saranno aperte le porte delle boutique del centro storico, tra via Carlo Alberto e via Italia: sarà possibile per chi parteciperà entrare nelle boutique del centro storico, scoprendo la bellezza dell’alta moda sorseggiando un ottimo calice di vino, mentre il tramonto scende sulla città creando un gioco di luci inimitabile.
    Le boutique partecipanti: Andros, Antognelli, Arc Gallery, D’Augusta Gioielli, Enoteca Meregalli, Farmacia Duse, Il Cortiletto, Laura Pessina, Malberti Gioielli, Ottica Barzaghi, Trend, La Rinascente Monza, Sogim.
  • Venerdì 16 settembre, dalle 18.30: Calici sotto le stelle
    Via Bergamo, per una sera, si trasformerà in una vera e propria oasi di degustazione. Gli ospiti potranno infatti passeggiare per la strada assaggiando i vini delle cantine partner della Monza Wine Experience selezionati appositamente per la serata.
    I biglietti per Calici sotto le stelle possono essere acquistati online o presso il MWE Point, posto a inizio percorso (via Bergamo, altezza via Pesa del Lino). I ticket comprendono la consegna della tracolla, del calice e dei coupon.
  • Sabato 17 e domenica 18 settembre: Oltre il vino. Masterclass curate da esperti del settore
    Degustare è un’esperienza, ma è ancora più gratificante comprendere a fondo cosa si sta degustando. Ecco perché sono stati organizzati, durante il weekend della Monza Wine Experience, dei seminari tenuti direttamente dai produttori vinicoli e da giornalisti del settore aperti a tutti e in programma presso l’Hotel De la Ville. Questi momenti sono stati pensati per approfondire, conoscere e assaggiare le etichette protagoniste di questa quarta edizione.
  • Venerdì 16 settembre, dalle 18 alle 23. Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 12 alle 23: Esperienze eno-gastronomiche in strada!
    Il fine settimana è anche street food, ma con in abbinamento i grandi vini della Monza Wine Experience! Una selezione di food truck che arriveranno nel capoluogo brianzolo da tutta la Penisola, per offrire agli ospiti un’ampia scelta di cucine da tutta Italia. Ad accompagnare i piatti “da strada” della nostra tradizione a tavola ci saranno le immancabili etichette selezionate per la manifestazione.
    L’ingresso all’area street food è libero. Si consiglia l’acquisto online sul sito.
  • Domenica 18 settembre, dalle 20: Largo alle “stelle” delle nostre cucine. Cena d’autore
    Anche quest’anno la Monza Wine Experience chiuderà il sipario col botto! Ospiti infatti all’ultima cena alcuni tra i più grandi cuochi della nostra Penisola. Cuochi pluristellati che, per l’occasione, delizieranno i fortunati commensali con un menù a più mani. La selezione dei vini, a cura dell’organizzazione, sarà gestita in loco dall’Associazione italiana sommelier.
    La prenotazione è obbligatoria. Il costo di partecipazione è di 200 euro. Per informazioni: monzawinexperience@visionplus.it Per prenotazioni visitare il sito della manifestazione.