Pubblicato in: Viaggi

Milano, il manuale per la sicurezza di chi va in bici

Download – Consigli per la sicurezza per chi va in bicicletta

Farsi vedere, farsi sentire, conoscere e rispettare le norme, essere prudenti. Sono le regole base per gli amanti delle due ruote, che fanno parte del “manuale” divulgativo preparato da Fiab Ciclobby.

La Federazione italiana amici della bicicletta ha collaborato alla stesura di questo utile e-book con il Consiglio comunale di Milano: si tratta di un adattamento del materiale contenuto nel sito web Bicycle Safe di Michael Bluejay. L’opuscolo è dedicato a Giacomo Scalmani, il 12enne travolto da un tram il 5 novembre scorso, dopo essere stato colpito dalla portiera di un’auto, mentre tornava a casa sulla sua bici.

Nella guida, la sezione suggerimenti generali spiega come evitare le collisioni più comuni tra biciclette e automobili, le portiere aperte all’improvviso da chi guida e come comportarsi agli incroci. “Uno degli errori più frequenti che le persone commettono quando iniziano a muoversi in bicicletta è percorrere esattamente le stesse strade di quando si muovono in auto” si legge nel vademecum. Se ci sono piste ciclabili, inoltre, “i ciclisti sono obbligati a usarle”.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!