Pubblicato in: Evergreen

Cosa fare a Milano: scopri il brivido delle Escape Room

News Partner 4 settimane fa
cosa-fare-a-milano-escape-room-min

POV: sei di Milano e ti annoi. Ti chiedi cosa fare di divertente con i tuoi amici, qualcosa che si possa fare in giornata e che sia insolito, originale. Parco Sempione? Già visitato mille volte. Piazza del Duomo? Nah. E se andassimo tutti insieme all’Escape Room? Ecco, questa sì che è una proposta interessante!

Se siete persone avventurose e amate gli enigmi, allora questa esperienza farà al caso vostro. Ecco dunque come si gioca al più misterioso real-life game che sta spopolando fra giovani e adulti di tutte le età.

Cosa fare a Milano di originale

Se stai cercando un’attività originale da fare a Milano con i tuoi amici o familiari, l’Escape Room può dunque rivelarsi un’ottima esperienza per spezzare la routine vestendo i panni di veri e propri detective. Un gioco insolito e divertente che farà di voi i protagonisti di un’avventura entusiasmante lasciandovi con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Tra le migliori Escape Room di Milano troviamo sicuramente Trap Milano, che offre diverse sfide e diverse sale a tema per tutti i gusti: dallo Sci-Fi al Fantasy, dal Thriller all’Horror, fino alle avventure ambientate negli Antichi Templi Maya, in Antartide e nelle profondità delle Grotte dei Pirati. Ogni stanza ha diverse ambientazioni curate nei minimi dettagli, storyline avvincenti, enigmi da risolvere e vari gradi di complessità per permettere ai partecipanti di divertirsi a qualsiasi età. Ma come si gioca esattamente? Scopriamolo insieme.

Escape Room: cos’è e come si gioca?

Si tratta di un gioco interattivo a cui è possibile partecipare in squadra, da 2 fino a 15 giocatori. Per prima cosa, si sceglie una delle tante stanze a tema in cui si verrà “chiusi a chiave” dallo staff e da cui non sarà possibile uscire fino al termine del gioco. L’obiettivo è uno solo: fuggire dalla stanza in soli 60 minuti di tempo.

Per farlo, bisognerà scoprire gli indizi celati nell’adventure room e risolvere tutti i misteri per avanzare nella storia e sbloccare finalmente le porte dell’uscita. Tra puzzles logici e rompicapo, l’unica arma a vostra disposizione sarà l’intuito. E ad ogni enigma risolto, sarete sempre più vicini alla vittoria!

Naturalmente, non sarete realmente rinchiusi: sarà sempre possibile uscire dalla stanza in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità. Inoltre, nel caso ci si trovasse bloccati davanti ad un indovinello, è possibile richiedere qualche suggerimento allo staff, che sarà sempre pronto a darvi una mano per sconfiggere il vero nemico del gioco: il tempo.

Quanto costa?

L’esperienza all’Escape Room non è costosa, anzi: più giocatori ci sono e più si risparmia. Funziona così: ogni stanza ha un prezzo fisso in base alla difficoltà degli enigmi e al numero massimo di giocatori che possono partecipare. In media, il costo di una partita va dai 15 ai 30 euro a testa, e diminuisce ad ogni giocatore che prende parte alla sfida. Ad esempio: se l’ingresso ad una stanza costa 90 euro, il prezzo per 6 giocatori sarà di soli 15 euro a testa.

In linea generale, le stanze possono avere un prezzo variabile dai 60 euro per 2 giocatori, fino ad arrivare a 300 euro per 15 persone (20 euro a testa). In questo caso si tratta di esperienze multi-sala totalmente immersive, adatte anche a grandi gruppi di persone, colleghi di lavoro o alunni di una classe.

Il gioco è infatti adatto a tutte le età, ma si consiglia di partecipare dai 10-12 anni in sù per via della complessità dei rompicapo. Sotto i 6 anni è spesso gratis, ed è necessario essere accompagnati da un adulto.

Le migliori Room di Milano

Presso Trap Milano è possibile prenotare i seguenti percorsi di gioco:

  • LA TOMBA (Thriller)
    Un thriller intrigante e misterioso, perfetto per chi vuole vestire i panni da detective con la missione di salvare Anna, la bambina scomparsa alla Stazione Centrale. Esperienza per gruppi dai 2 ai 5 giocatori, è adatta anche ai più piccoli (12 anni in sù). Livello di difficoltà: 4/5.
  • LA CASA NEL BOSCO (Horror)
    Secret Room per i più coraggiosi che non hanno paura di misurarsi con i misteri della foresta maledetta e con i suoi terribili omicidi. Ideale per gruppi da 3 a 6 giocatori con partecipanti dai 16 anni in sù. Difficoltà 5.
  • ANTARTIDE (Sci-Fi)
    L’avventura straordinaria tra i ghiacciai dell’Antartide, dove un gruppo di ricercatori ha lanciato un S.O.S. per richiedere il vostro aiuto. Un’esperienza con effetti speciali e due possibili finali, adatta ai gruppi dai 3 ai 6 partecipanti. Difficoltà 5.
  • PIRATE CAVE (Adventure)
    La maledizione dei pirati fantasma ha colpito il vostro galeone: non sapete dove vi trovate né in che anno siete. Riuscirete a dimostrare di essere veri pirati? Una storia ricca di colpi di scena, effetti speciali e per la prima volta, senza chiavi o lucchetti. Ideale per i grandi gruppi da 7 a 14 sfidanti. Difficoltà 4/5.
  • IL TEMPIO MAYA (Adventure)
    Una vera e propria caccia al tesoro nel Tempio Maya nel bel mezzo della foresta del Guatemala. Riuscirà la tua squadra di archeologi ad arrivare al bottino prima degli altri? Un’avventura per famiglie, bambini e ragazzi di tutte le età, senza lucchetti né numeri, adatta a gruppi composti da 3 a 6 giocatori. Difficoltà 3/5.
  • LA FIABA D’INVERNO (Fantasy)
    La leggenda dei Sette Re immergerà te e i tuoi cavalieri nei misteri di un vero castello medievale. Un’avventura fantasy con effetti speciali, senza lucchetti né numeri, adatta alle famiglie e ai gruppi di amici di tutte le età. Difficoltà 4/5.

E tu, accetti la sfida?