Pubblicato in: News

Milano Design Week 2016: i programmi di Salone del Mobile e Fuorisalone

Marco Valerio 8 anni fa

Milano-Design-Week

Più di 1000 eventi cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune di Milano, oltre 2400 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 9 distretti della città in cui andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design che assisteranno i visitatori e tre app per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quanto accade a Milano durante la settimana più creativa dell’anno: questi i numeri con cui si apre, dal 12 al 17 aprile, la Milano Design Week 2016.

Anche in occasione della Milano Design Week 2016, e grazie alla collaborazione tra tutti i protagonisti della settimana del design, ci sarà The Map, l’utile cartina in italiano e inglese per muoversi e trovare tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week 2016.

Tutti i mezzi di trasporto utilizzabili, i 23 imperdibili punti di interesse per scoprire la città nel segno della creatività e del design, dalla Triennale che ospiterà la XXI Esposizione Internazionale passando dal palazzo della Permanente sino a BASE Milano (ex Ansaldo), il nuovo polo della cultura e creatività oltre alla Fabbrica del Vapore, dedicato all’estro e alle sperimentazioni dei makers e il design declinato al femminile. Non mancherà l’indicazione degli otto quartieri cittadini da sempre dedicati al design, dove andare per scoprire al meglio le novità di questa edizione. Brera, 5 Vie, San Babila, Statale, Porta Venezia-San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate, Sant’Ambrogio.

Brera Design District offre un fitto calendario di eventi, grandi firme del design italiano e internazionale sul tema “Progettare è ascoltare”. Iniziative culturali, eventi speciali anche per i più piccoli e, per la prima volta, l’apertura del Brera Design Apartment. Programma completo su www.breradesigndistrict.it.

Tortona Design Week promuove gli oltre 180 eventi che si svolgono nel vero e proprio hub creativo internazionale a Milano dove design, moda, e produzione culturale si incontrano tutto l’anno. Partner dell’iniziativa: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano,Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Il distretto 5Vie,  attraverso l’Associazione 5Vie art+design, si pone per il terzo anno come luogo di proposta e produzione nell’ambito dei progetti di design grazie alla visione strategica che permette al distretto di presentare un programma culturale mirato oltre  a valorizzare l’eccezionalità dei suoi luoghi.

Porta Venezia In Design propone un itinerario che unisce art&design, food&wine nel segno delle suggestioni liberty. San Gregorio Docet, il “Distretto ristretto” immaginato e creato da Claudio Loria, torna a Milano e coinvolge un gruppo selezionato di creativi del design internazionale in collaborazione con Wallpaper.

San Babila Design invece nasce per unire i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti e esposizioni in un vero e proprio crocevia del design. Imperdibili, nei cortili dell’Università Statale, le suggestive installazioni di Interni.

In Sant’Ambrogio installazioni di design tra  percossi di street food. Mentre Ventura Lambrate accende i riflettori sui brand più innovativi e i talentuosi  giovani designer selezionati tra le migliori espressioni della creatività internazionale.

La Fabbrica del Vapore, anche quest’anno sarà protagonista della Design Week. I suoi spazi oltre a ospitare la mostra “New Craft” sul sapere artigiano nel mondo 2.0 faranno da sfondo anche i migliori esempi della creatività al femminile e le migliori esperienze di autoproduttori e makers nel rispetto dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con il  Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza nasce DI donne & friends, l’esposizione collettiva di prototipi, giunta alla sua sesta edizione che quest’anno interpreta il tema dell’essere donna attraverso la presentazione in anteprima di 20 oggetti realizzati da aziende artigiane femminili e progettati ad hoc da 5 titolate designer: Laura Agnoletto, Anna Gili, Simona Franzino, Daniela Puppa, Cristiana Vannini. Il progetto è promosso dal Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza.

Sempre in Fabbrica del Vapore,  spazio alle intuizioni dell’autoproduzione e all’innovazione green e condivisa con Milano Makers l’appuntamento che porterà in  mostra la selezione dei progetti partecipanti alla Call for Products & Fashion Accessories, a cura di Milano Makers e la mostra Together, l’oggetto per due, curata da Maria Christina Hamel, dove sei coppie di designer, nella vita e nel lavoro, si sono cimentate nella progettazione di oggetti da tavola per la coppia, realizzati poi da sei artigiani di Albissola.

Oltre alla versione cartacea di The Map, tutte le informazioni e appuntamenti della Milano Design Week 2016 sono a portata di smartphone e tablet grazie all’App del Comune VisitMilano, scaricabile dagli store Apple e Android e su www.turismo.milano.it  disponibile dall’inizio della manifestazione che consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design.

Uno strumento utile agli operatori e ai visitatori per acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus; trovare le stazioni di “BikeMi” più vicine, scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai propri interessi per vivere al meglio la città. Sono inoltre attive le App e i siti ufficiali www.salonemilano.it  e www.fuorisalone.it

Questa la mappa della Milano Design Week 2016.

Qui i principali appuntamenti del Fuorisalone 2016.

Etichette: