Pubblicato in: News

Milano a luci rosse: non perdete l’insolito tour tra le vie della perdizione

Les Parisiennes, il team di professionisti che organizza eventi e serate per chi vuole migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere, presenta il percorso storico in inglese Milano a luci rosse: l’appuntamento per partecipare a questo insolito tour è a partire da mercoledì 22 Maggio alle 19.45 in via Chiaravalle 3, anonima sede dello storico Ciaravall; scopo dell’iniziativa è ripercorrere il passato più peccaminoso di una città apparentemente austera come Milano che ha saputo distinguersi come capitale del piacere. Un viaggio nel passato che racconta di usi e (mal)costumi attraverso i luoghi di perdizione del capoluogo meneghino dal XVIII secolo ad oggi.

Da corso Vittorio Emanuele alla Statale, da Brera alle Colonne di San Lorenzo, bastava affidarsi al passaparola per conoscere le audaci inquiline delle maison close del centro o dell’alternativa “Casa delle Bambole” in via Gaudenzio Ferrari. Dove oggi sorgono studi di design, atelier di artisti e temporary-store di sigarette elettroniche sorgevano una volta anonimi portoni, nascosti nei cortili dei palazzi più eleganti.

Durante il percorso, verranno anche raccontati fatti di cronaca e storie popolari come, ad esempio, quella di Rosetta, la giovane prostituta assassinata in piazza Vetra e protagonista di una nota canzone popolare.

Il percorso termina con la testimonianza di un trasgressivo testimone degli anni 80 che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di vizi e virtù della Milanodabere, un finale insolito che rivela anche il lato umano e quotidiano dell’allora noto Quadrilatero della Sigaretta:

Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo lesparisiennes@pretaparler.it, la durata percorso è 2 ore circa, il costo: 25 €.

http://www.pretaparler.it/milano-a-luci-rosse/

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!