Pubblicato in: Mercatini Viaggi

Mercatini di Natale 2015 in Alto Adige: la guida da Merano a Bolzano

Oriana Davini 2 anni fa
Mercatini di Natale Merano

Mercatini di Natale MeranoSta per iniziare la stagione dei mercatini di Natale 2015 in Alto Adige: tappa ormai fondamentale delle vacanze invernali, la costellazione di cittadine e borghi altoatesini da novembre a gennaio brilla delle luci calde di stand e bancarelle.

Da Merano a Bolzano, passando per Trento e Bressanone, sono moltissimi gli appuntamenti legati all’Avvento e al Natale che richiamano antiche tradizioni e riti tipici dell’Alto Adige, regione dall’atmosfera unica.

Vi abbiamo già spiegato per filo e per segno dei mercatini di Natale a Bolzano, che quest’anno compiono 25 anni e dal 26 novembre daranno vita a un’edizione molto speciale.

Vediamo nel resto dell’Alto Adige cosa succede.

Mercatini di Natale 2015 a Merano (dal 26 novembre al 6 gennaio)

Mercatini di Natale Alto Adige

200mila visitatori circa si alterneranno a Merano nei prossimi mesi, attirati da un mercatino certificato come amico dell’ambiente: non a caso le tipiche casette in legno che ospitano gli stand sono un mix di rispetto della tradizione e architettura urbana moderna.

Qui sulle rive del fiume Passirio si trovano i prodotti più classici dell’artigianato altoatesino, la gastronomia tipica del periodo invernale, gli addobbi natalizi e molte attrazioni pensate su misura per i bambini.

In Piazza Terme ci sarà anche un ristorante natalizio…molto particolare: si tratta infatti di sei palle di vetro del diametro di tre metri, dove dalle 10 alle 22 si potranno assaggiare i piatti della tradizione.

Mercatini di Natale di Lana 2015 (dal 28 novembre al 24 dicembre)

Mercatini di Natale Alto Adige

Organizzato come ogni anno nella zona pedonale del borgo, il mercatino di Lana è focalizzato soprattutto sui prodotti rurali e agricoli provenienti dal territorio. Le bancarelle sono aperte tutti i weekend da venerdì a domenica dalle 10 alle 19.30. Non dimenticate di prendere un biglietto della lotteria ‘Bambina della polvere di Stelle’: costa due euro e il ricavato è devoluto in beneficenza.

Mercatini di Natale di Castel Tirolo 2015 (dal 5 all’8 dicembre)

Mercatini di Natale Alto Adige

Saranno le mura storiche del maniero a ospitare il mercatino di Natale: nel cortile e nella Sala dei Cavalieri si daranno appuntamento i migliori artigiani specializzati nell’arte di filare la lana, lavorare il legno, il feltro e la ceramica e intrecciare cesti.

Mercatini di Natale di Lagundo 2015 (dal 27 novembre al 5 gennaio)

Mercatini di Natale Alto Adige

A Lagundo c’è un triplo appuntamento natalizio: in Piazza della Chiesa viene allestito ogni anno il classico mercatino di Natale, affiancato dalla pista di pattinaggio su ghiaccio.

Al maso Bachguter va in scena un altro mercatino di Natale dedicato all’artigianato, in calendario dal 5 all’8 e dal 12 al 13 dicembre.

Infine, Laguno è anche la sede dello storico Birrificio Forst, dove il 26 novembre si allestisce la Foresta Natalizia che rimarrà aperta fino all’Epifania (da mercoledì a domenica dalle 10 alle 22).

Mercatini di Natale della Val Passiria 2015 (8, 12, 19 e 20 dicembre)

Mercatini di Natale Alto Adige (2)

Valle lunga che si snoda seguendo l’omonimo fiume, la Val Passiria ospita un mercatino molto speciale: racchiude infatti una collezione di dieci presepi che verranno messi in mostra per il pubblico. Ma gli appuntamenti includono anche una sfilata di fiaccole, un teatro di figure e la presenza di numerosi cantastorie dell’Avvento che annunceranno il Natale.

Se siete in Alto Adige, in particolar modo nella zona di Merano, durante l’Avvento vi segnaliamo anche i seguenti mercatini da non perdere:

  • Mercatino di Natale di Castel Kallmuenz (8, 12, 19 e 20 dicembre)
  • Mercatino di Natale di Castel Rametz (dal 27 novembre al 21 dicembre da venerdì a domenica)
  • Mercatino di Natale in Val D’Ultimo a San Pancrazio (13 dicembre)
  • Mercatino di Natale di Prissiano (6 dicembre)

–> LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SU NATALE A MILANO

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!