Pubblicato in: Evergreen

Maldive da vivere: cosa vedere nell’arcipelago tropicale

News Partner 12 mesi fa
maldive
Foto: Pixabay

Le Maldive, un paradiso tropicale nell’Oceano Indiano, sono rinomate per le sue incontaminate spiagge di sabbia bianca, le acque turchesi e cristalline e l’abbondante vita marina. Composte da 26 atolli con oltre 1.000 isole coralline, le Maldive offrono ai visitatori una vasta gamma di attrazioni ed esperienze da vivere. Ecco alcune delle principali cose da vedere e da fare durante le proprie vacanze alle Maldive.

Male

Iniziate il vostro viaggio nella capitale Male, dove potrete esplorare i vivaci mercati, visitare l’imponente Grande Moschea del Venerdì e passeggiare per le strette strade fiancheggiate da edifici colorati. Non perdete l’occasione di visitare il Museo Nazionale delle Maldive, che ospita una collezione di manufatti storici e mostre che illustrano il ricco patrimonio culturale del Paese.

Atollo di Baa

Scoprite la Riserva della Biosfera dell’UNESCO nell’atollo di Baa, un paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni. Esplorate la baia di Hanifaru, famosa per i suoi raduni stagionali di mante e squali balena. Intraprendete un’escursione di snorkeling o di immersione per ammirare la vita marina mozzafiato, le vibranti barriere coralline e il mondo sottomarino incontaminato.

Atollo di Ari

Conosciuto per i suoi resort di lusso e gli splendidi punti di immersione, l’atollo di Ari è una destinazione da non perdere alle Maldive. Potrete incontrare da vicino squali balena e mante, esplorare vivaci giardini di corallo e prendere il sole su spiagge appartate. L’atollo offre un mix perfetto di relax e avventura.

Atollo di Male Nord

Situato vicino alla capitale, l’atollo di North Male ospita alcuni dei resort più lussuosi delle Maldive. Lasciatevi coccolare da trattamenti termali di prima classe, praticate attività sportive acquatiche come lo snorkeling e le immersioni e ammirate la splendida barriera corallina con la sua variopinta vita marina. Non perdete l’occasione di fare una crociera al tramonto per ammirare i panorami mozzafiato.

Isola di Vaadhoo

Sperimentate un fenomeno naturale a Vaadhoo Island, dove il mare brilla di notte grazie al fitoplancton bioluminescente. Conosciuto come il “Mare delle Stelle”, questo fenomeno ipnotico crea un’atmosfera ultraterrena quando le onde si illuminano di un bagliore blu. Fate una passeggiata serale lungo la spiaggia e assistete a questo magico spettacolo.

Atollo di Addu

Esplorate l’atollo più meridionale delle Maldive, l’atollo di Addu, che offre un’esperienza culturale unica e la possibilità di scoprire lo stile di vita locale. Visitate i punti di riferimento storici, come il Monumento alla Fedeltà Britannica e l’Antica Moschea di Hulhumeedhoo. Godetevi il giro in bicicletta delle pittoresche isole e dedicatevi ad attività acquatiche come il kayak e il paddleboard.

Thilafushi

Per una prospettiva diversa delle Maldive, visitate Thilafushi, un’isola artificiale creata per gestire i rifiuti di Male. Assistete agli sforzi di riciclaggio e imparate a conoscere le sfide ambientali che le Maldive devono affrontare. Sebbene non sia una tipica attrazione turistica, offre l’opportunità di comprendere le iniziative di sostenibilità del Paese.

Crociera Dhoni

Per sperimentare lo stile di vita tradizionale delle Maldive, imbarcatevi su una crociera Dhoni. Queste tradizionali imbarcazioni in legno vengono utilizzate da secoli alle Maldive e offrono un modo unico per esplorare le isole, pescare e godersi la tranquillità dell’oceano.