Pubblicato in: News

La copia della Madonnina dopo Expo trova casa a Palazzo Lombardia

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa
Madonnina Milano Expo

Madonnina Milano Expo

E’ il simbolo di Milano e come tale ha accolto i visitatori di Expo all’inizio del Decumano: ora la copia della Madonnina che eravamo abituati a vedere all’Esposizione Universale ha trovato una nuova casa.

Realizzata artigianalmente in scala 1:1 dalla Fonderia Nolana del Giudice per la Veneranda Fabbrica del Duomo, nel cui padiglione si trovava all’interno del sito espositivo, la Madonnina di Expo è stata collocata a Palazzo Lombardia (dove ora si trova la pista di pattinaggio coperta più grande di Milano).

La copia riproduce esattamente la Madonnina che da sempre svetta in cima al Duomo di Milano: è alta 4,16 metri, pesa 1390 kg ed è composta da 4750 fogli d’oro giallo 24 k: è stata prodotta partendo dalla scansione in 3D dell’originale con l’antica tecnica della fusione a cera persa, unendo tradizione artigianale e  le tecniche di riproduzione digitale.

Qui resterà per almeno dei mesi, all’interno della sede di rappresentanza della Regione: “Un omaggio al simbolo di Milano, ma anche a tutte le città della Lombardia che hanno sempre guardato alla Madonnina come simbolo della propria identità“, ha commentato il presidente della Regione, Roberto Maroni.

Madonnina Milano Expo

Etichette: