Pubblicato in: News

M4, apre la fermata di San Babila. Info e orari della nuova metro di Milano

Redazione 12 mesi fa
m4-milano-metro

Martedì 4 luglio 2023 inaugura finalmente la fermata San Babila della M4, che permetterà alla nuova linea metropolitana di Milano di collegare in 20 minuti il centro cittadino con l’aeroporto di Linate e incrociare la M1, permettendo il cambio con i passeggeri della rossa.

L’apertura di questo importante tratto della M4 comporterà alcune novità sulle linee di superficie e sugli orari della metro blu: vediamoli.

M4 chiude più tardi

Dal venerdì alla domenica i treni della blu circoleranno fino a mezzanotte e mezza circa, come avviene per le altre linee metropolitane. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura è prevista alle ore 22 e non più alle 21, per consentire di proseguire con i lavori necessari alla realizzazione di tutta la M4 fino al futuro capolinea di San Cristoforo.

Corse aggiuntive e linea notturna

13 linee sono coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana, tra tutte l’istituzione del bus notturno NM4, che percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio.

Vengono inoltre istituite altre due nuove linee: il bus 85 collega piazza Napoli con Cadorna e San Babila in sostituzione di un tratto che era percorso dalla linea 61; la linea festiva 903 in servizio tra i comuni di San Donato, Peschiera Borromeo e Segrate.

Per il bus 88 nuove corse alternate per via dell’Aviazione e per Linate paese creando un nuovo collegamento con l’ospedale Monzino.

Prolungati i percorsi di alcune linee: il bus 34 nel quartiere Fatima continua le corse da via Chopin fino a via Amidani; la linea 54 dal nuovo capolinea di Dateo M4 prosegue oltre Lambrate fino a Cascina Gobba M2 in sostituzione della linea 75; il bus 60 prolunga da largo Augusto a piazza Diaz/Duomo M1-M3. Inoltre la linea 901 prolunga il percorso da Peschiera Borromeo creando un nuovo collegamento con Dateo M4 oltre a San Donato M3, integrata da un nuovo percorso della linea 902.

I bus 38, 45, 61, 66, 77 e 84 cambiano i loro percorsi in modo da efficientare il servizio, evitando così le sovrapposizioni con la M4 e le altre linee di superficie. L’attuale linea 73 resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973.