Pubblicato in: Food

Locali Milano: orari estivi 2013

Oriana Davini 4 anni fa
Locali Milano Navigli

Partono da oggi i nuovi orari estivi 2013 per i locali di Milano: Navigli, Arco della Pace, Brera, Corso Como, le vie cult della movida milanese dovranno attenersi alle indicazioni del Comune di Milano fino al prossimo 10 novembre.

Ogni anno, all’inizio dell’estate, c’è la solita polemica: troppi locali pubblici fanno schiamazzi notturni, i residenti protestano per il rumore, c’è la questione della pulizia delle strade e del suolo pubblico mentre i giovani sono ovviamente a favore di orari di chiusura prolungati.

Per mettere ordine nella questione, arriva l’ordinanza del Comune per somministrazione di cibo e bevande nelle seguenti aree:

  • Navigli (intero distretto)
  • Sarpi (Arco della Pace e vie limitrofe)
  • Ticinese (intero distretto)
  • XXV Aprile (area Garibaldi e vie limitrofe)
Tutti i locali di Milano, indipendentemente dalla zona, hanno il divieto di diffusione sonora all’esterno dei locali, nelle pertinenze e nei barconi, dopo le ore 23.00. Fanno eccezione le iniziative culturali, che devono però rientrare all’interno di programmi autorizzati.
Non si possono inoltre vendere bevande in contenitori di vetro o latta dalle 21.00 al termine dell’attività.

Locali Milano Navigli

I locali della zona dei Navigli, da sempre molto animata nelle notti estive, dovranno terminare l’attività esterna alle 2.00, mentre potranno continuare l’attività interna fino alle 3.00.

I locali che scelgono di proseguire l’attività esterna fino alle 2.00 dovranno però stipulare un contratto specifico con l’Amsa per la pulizia supplementare del suolo pubblico.

L’attività sonora potrà essere diffusa all’interno dei locali fino a mezzanotte: l’orario è prolungato fino alle 3.00 solo per i locali che hanno licenza accessoria per fare musica dal vivo.

Locali Milano Arco della Pace e Sarpi

Gli esercizi dotati di plateatico possono servire cibo e bevande all’esterno fino alla 1.00, mentre all’interno (rigorosamente a porte chiuse) l’attività può continuare fino alle 2.00. I locali che non hanno plateatico esterno possono proseguire fino alle 2.00.

Locali Milano Ticinese

Gli esercizi dotati di plateatico possono servire cibo e bevande all’esterno fino alle 2.00 con contestuale rimozione degli arredi entro quell’ora, mentre all’interno (rigorosamente a porte chiuse) l’attività può continuare fino alle 3.00 con musica solo se in possesso di autorizzazione. I locali che non hanno plateatico esterno possono proseguire fino alle 3.00.

Locali Milano zona Garibaldi

Tutti i locali della zona, indipendentemente dal fatto che abbiano attività esterna o meno, devono terminare l’attività entro le ore 2.00.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!