Pubblicato in: Mostre Partner

Leonardo da Vinci 3D: un viaggio alla scoperta del genio del Rinascimento

News PartnerNews Partner 5 mesi fa
leonardo da vinci 3d mostra milano

A cinquecento anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci prende vita alla Fabbrica del Vapore con la mostra “Leonardo da Vinci 3D” in corso dal 30 maggio al 22 settembre nel ciclo di iniziative Leonardo 500 che Milano dedica al genio del Rinascimento italiano. Una mostra rivoluzionaria tra ologrammi e realtà aumentata per raccontare l’ingegno multiforme di Leonardo da Vinci nelle sue diverse espressioni: dalla pittura alla geometria, fino all’ingegneria.

Pensata come un tuffo nell’universo vinciano, la mostra propone un percorso immersivo di notevole suggestione, in grado di restituire lo spirito avveniristico di Leonardo grazie a un sistema olografico altamente tecnologico. È infatti lo stesso Leonardo, riprodotto in ologramma, ad accompagnarci lungo un percorso di scoperta e conoscenza, un viaggio nel suo tempo, una sfida alle leggi del tempo e dello spazio.

Realizzata con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio, la mostra “Leonardo da Vinci 3D” è prodotta da Medartec e Comune di Milano con la collaborazione di Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo, e il patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Leonardo da Vinci 3D: l’allestimento della mostra

Il percorso, pensato come un viaggio nella mente di Leonardo, si snoda nei luoghi suggestivi della Cattedrale della Fabbrica del Vapore: dalla galleria museale con la riproduzione in digitale dei celebri dipinti leonardeschi, alla sala degli specchi dedicata allo studio sul volo, fino alle sale immersive, dove luci e proiezioni contribuiscono a creare un’esperienza travolgente.

Tra le attrattive virtuali il maxi-libro pop-up in realtà aumentata sulle ingegnose macchine da guerra e del volo, e il corner VR con relative postazioni Oculus che permetteranno di entrare virtualmente nell’affascinante mondo leonardesco.

Chiude il percorso una sala dedicata a Milano, un omaggio al legame di Leonardo con la città: lì, sono esposte foto d’epoca sui bombardamenti di Santa Maria delle Grazie e la sua ricostruzione, insieme al ritrovamento della Gioconda dopo il furto, il passaggio agli Uffizi e il ricollocamento al Louvre.

Nel segno di un continuo dialogo fra innovazione e tradizione, la mostra “Leonardo da Vinci 3D” si avvale del digitale come strumento di conoscenza e approfondimento, un’occasione per avvicinarsi alla vastità e alla complessità del mondo che gravita intorno a Leonardo, nessuno escluso.

Dai Babyboomers degli anni ’50 ai nativi digitali, la mostra sfida le barriere generazionali per rivolgersi a tutte le fasce d’età. Ai più piccoli è riservata anche una grande sala didattica, con la possibilità di rivivere momenti artistici e ingegneristici del genio di Vinci grazie ad un ampio ventaglio di laboratori.

Leonardo da Vinci 3D: orari e biglietti della mostra

Fabbrica del Vapore – Via G. C. Procaccini 4, dal 30 maggio al 22 settembre 2019

Orari:

  • lunedì: 15.00 – 21.00
  • martedì e mercoledì: 10.30 – 21.00
  • giovedì: 10.30 – 23.00
  • venerdì e sabato: 10.30 – 22.00
  • domenica e festivi: 10.30 – 21.00

Biglietti:

  • Intero: da 14,00 a 16,00 euro
  • Ridotto: da 12,00 a 14,00 euro
  • Riduzioni speciali /pacchetti famiglia/ laboratori/guide

Prevendita online

Per informazioni: info@leonardodavinci3d.it | +39 349 4383587 |

Sito web

Etichette: