Pubblicato in: Mostre News

LeggiMi il Duomo: visite guidate speciali alla scoperta del simbolo di Milano

Marco Valerio 2 anni fa
duomo-milano-fabbrica-giovani-2

duomo-milano-fabbrica-giovani-2A novembre la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano rinnova la sua offerta con una serie di visite mensili, a ritmo di pagina, rivolte a un pubblico adulto.

Questa è la missione di LeggiMi il Duomo, l’iniziativa che prenderà il via domenica 15 novembre e proseguirà fino a febbraio. LeggiMi il Duomo si ripeterà ogni terza domenica del mese per un totale di quattro appuntamenti.

Con LeggiMi il Duomo, dunque, sarò possibile visitare in maniera insolito il simbolo di Milano. Non le solite visite guidate al museo, ma racconti e percorsi itineranti arricchiti dalla lettura di brani tratti da libri e giornali d’epoca.

Dal giallo al teatro, dalla cronaca alla narrativa, un’occasione per scoprire la storia e i segreti della Cattedrale attraverso un racconto che fonde voce e parola scritta, spaziando tra le epoche storiche e i generi letterari. Al centro: la costruzione del Duomo, una delle vicende in cui si specchia la storia della città di Milano.

Questo il calendario degli appuntamenti di LeggiMi il Duomo:

15 novembre ore 16

L’omicidio di Galeazzo Maria Sforza – Giallo al Museo

Il giovane Duca Galeazzo Maria Sforza, uomo vanitoso e dal carattere irascibile, viene assassinato nel giorno di Santo Stefano, anno 1476. L’indagine inizia dalla scultura che lo ritrae, per poi proseguire tra indizi nascosti nei luoghi più antichi della città di Milano e nelle pagine dei più famosi delitti narrati.

20 dicembre ore 16

Le voci del cantiere del Duomo – Teatro al Museo

Una visita dedicata alla scoperta del lavoro degli scalpellini del Duomo, veri protagonisti della vita del cantiere, dal Medioevo ad oggi. Un racconto corale che si svolge tra le sale del Museo attraverso il testo teatrale “Lungh ‘me la Fabrica del Domm”, lo spettacolo andato in scena sulle Terrazze del Duomo lo scorso agosto, nel quale la Fabbrica ha narrato la propria infinita storia attraverso le voci e i gesti di tutti coloro che nel tempo hanno segnato questo grande percorso.

17 gennaio ore 16

Duomo ‘900 – Cronaca al Museo

Il secolo breve riletto attraverso le pagine dei giornali d’epoca. Ripercorreremo la storia del Duomo e della città, dalla posa della prima porta nel 1906, passando per gli anni ‘30, quando venne nascosto il volto di un famoso sportivo tra le guglie del Duomo e i giorni bui della Seconda Guerra Mondiale fino al dopoguerra, con Lucio Fontana e i primi restauri.

21 febbraio ore 16

Duomo d’autore – Narrativa al Museo

Il fascino del Duomo rivissuto attraverso le parole dei grandi scrittori. Una visita a tappe tra le sale del Museo del Duomo in cui, tra una citazione e l’altra, scopriremo aneddoti e curiosità della Cattedrale. A tutti i visitatori verrà donato un libretto con tutte le citazioni lette nel corso della visita.

Le visite di LeggiMI il Duomo durano 45 minuti. Il costo della visita guidata è di € 4 a persona a cui va aggiunto il biglietto di accesso al Grande Museo del Duomo (€ 2).

Ritrovo: ore 15.45 presso la biglietteria del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Prenotazione obbligatoria alla mail didattica@duomomilano.it o al numero 02 89015321

Tutti gli aggiornamenti su date e programmi saranno disponibili su www.duomomilano.it