Pubblicato in: News

La Civica Scuola di Musica sarà intitolata al Maestro Abbado

Marco Valerio 4 anni fa

claudio-abbadoDomani, sabato 21 giugno, alle ore 17.30, presso Villa Simonetta in via Stilicone 36, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, insieme all’assessore alle Politiche del Lavoro, Università e Ricerca Cristina Tajani, interviene all’intitolazione della Civica Scuola di Musica al Maestro Claudio Abbado.

Alla cerimonia interverranno anche il figlio Daniele Abbado e i familiari del Maestro, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni.

Nel corso della giornata, alle ore 15, è prevista anche la tavola rotonda Un’educazione musicale accessibile a tutti a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, la Presidente della Fondazione Milano Scuole Civiche Marilena Adamo e il Direttore della Scuola di Musica Andrea Melis.

Alle ore 21 il Coro e l’Orchestra della Scuola, diretti da Mario Valsecchi, eseguiranno lo Stabat Mater di Franz Joseph Haydn.

Scomparso lo scorso 20 gennaio, il Maestro Claudio Abbado ha dedicato gran parte della sua vita alla valorizzazione dei talenti giovanili, alla creazione di orchestre e alla diffusione della musica tra i più giovani, convinto della funzione formativa e salvifica dell’arte e della musica in particolar modo. La città di Milano che lo ha visto protagonista, per molti anni, sul palco del Teatro alla Scala e non solo ha deciso di rendergli omaggio nel migliore modo possibile: dedicando al suo nome e alla sua memoria un istituto formativo e al contempo uno spazio di fruizione e condivisione dell’esperienza musicale.

La data scelta per l’intitolazione al Maestro Claudio Abbado della Civica Scuola di Musica di Milano non è poi certo casuale: il 21 giugno è infatti la Giornata Internazionale della Musica e secondo giorno della Festa Europea della Musica.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018