Pubblicato in: News

La Battaglia di Magenta: rievocazione storica in costumi e armi d’epoca

Anniversario storico a Magenta, vicino Milano. Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013, si festeggia infatti il 154° anniversario della Battaglia di Magenta, che culminerà con il corteo e la rievocazione storica in costume e armi d’epoca, previsti l’ultimo giorno di celebrazioni.

La commemorazione della Battaglia di Magenta, momento cruciale del Risorgimento italiano tenutasi nel lontano il 4 giugno 1859, durante la seconda Guerra d´Indipendenza tra austriaci e franco-piemontesi, è un evento unico che non ha eguali sia in Italia che in Europa.

Centinaia i figuranti che parteciperanno alla rievocazione, riproducendo nei minimi dettagli le divise, la vita giornaliera al campo, l’addestramento, il modo di muoversi in campo durante i combattimenti. Sotto il comando di ordini in lingua originale, le armate Franco-Sarda e Austroungarica daranno vita ad un vero e proprio spettacolo, con soldati, vivandieri, popolani, cavalli e pezzi d’artiglieria d’epoca. I festeggiamenti daranno grande spazio anche a momenti di condivisione volti a rinsaldare l’identità nazionale, e i valori dell’amicizia, della solidarietà e della pace fra popoli.

Ad anticipare la manifestazione, si terrà venerdì 31 maggio 2013 al Teatro Lirico di Via Cavallari (ore 21.30) il concerto “Paolo Nebuloni Memorial Day”, a cura dell’associazione culturale maxentia big band,con la premiazione delle bande cittadine.

Le celebrazioni  proseguiranno sabato 1 giugno 2013, con moltissimi eventi tra cui il mercatino risorgimentale allestito in Piazza Liberazione e la sfilata dei “gruppi storici” per le vie del centro cittadino (dalle ore 17.00), e domenica 2 giugno 2013 con il pranzo della battaglia (ore 13.00 presso la tensostruttura di Via Matteotti – prenotazioni al numero 02/9735223-248) e la rievocazione storica alla presenza dei  Consoli di Francia, Austria, Ungheria e della rappresentanza del Parlamento Europeo, del Governo Italiano, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. Scopri tutti gli eventi in programma durante la 154° rievocazione della Battaglia di Magenta.

veronica.monaco@milanoweekend.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!